Il Touring Club ha reso noti i risultati di un'indagine sulle vacanze estive 2013 degli italiani. Il 75% di chi parte resta in Italia, e la durata media del soggiorno è di 13 giorni. La regione preferita? Il Trentino-Alto Adige
Sono stati pubblicati dal Centro Studi del Touring Club Italiano i risultati di un sondaggio sulle intenzioni degli italiani per le vacanze 2013. Ne emerge un quadro articolato e composito, che mette in luce alcuni dati interessanti.
A partire dalle destinazioni prescelte per le vacanze: il 75% di chi partirà, infatti, rimarrà in Italia. Un po' a sorpresa, in "cima" alle preferenze dei vacanzieri italiani non c'è una regione affacciata sul mare, ma il Trentino-Alto Adige, indicato dal 20% di coloro che hanno partecipato all'indagine. A seguire la Puglia con il 14% e la Toscana con il 13%.
Per il 25% di partenti che hanno scelto di recarsi all'estero, le mete preferite sono Francia (scelta dal 16% di chi farà le vacanze fuori dall'Italia), Grecia (12%), Spagna (9%) e Croazia (7%), mentre il primo Paese extraeuropeo sono gli Stati Uniti d’America (5%).
Tra gli altri dati emersi dall'indagine si segnala la durata media della vacanza, che si attesta sui 13 giorni. La modalità di soggiorno preferita è ancora l'hotel (con il 31% delle preferenze), mentre è ormai acquisita anche in Italia la tendenza a prenotare le vacanze su internet (lo fa il 42% degli intervistati).
Il Centro Studi del Touring Club Italiano ha reso noti i risultati di una indagine on line sulle intenzioni di vacanza degli italiani per l’estate 2013.
Dai dati emerge che il 75% di chi andrà in ferie scegleirà una meta entro i confini nazionali. Tra le regioni più scelte: Trentino-Alto Adige (20%) ed in particolare val Pusteria, val di Fassa e val Badia, Puglia (14%) perlopiù Salento, seguito da isole Tremiti (nella foto) e Gargano e Toscana (13%) prediligendo Maremma, poi l’Isola d’Elba e la Costa degli Etruschi.
Il 25% che sceglie l’estero si indirizza verso destinazioni europee come Francia (16%), Grecia (12%), Spagna (9%) e Croazia (7%); il primo Paese extraeuropeo sono gli Stati Uniti d’America (5%).
(Continua a leggere sul sito del Touring Club Italiano)
Guarda tutti i risultati dell'indagine
LEGGI ANCHE: Unioncamere: 23,4 milioni di italiani in vacanza, ma con più oculatezza
Dall'Europa una proposta per tutelare i viaggiatori che acquistano su Internet