copertina

Qual è il contesto internazionale che deve affrontare un sistema territoriale se vuole affermarsi come destinazione culturale e turistica e divenire al contempo un forte attrattore di investimenti? E soprattutto qual è la road map che conduce alla costruzione e realizzazione di un piano strategico di promozione e posizionamento internazionale, e quale la migliore forma di governance che possa rendere efficace questo processo?

Il nuovo marketing dei sistemi territoriali è una guida che integra tre punti di vista. Quello accademico che traccia gli scenari, indica le linee guida e propone modelli. Quello dell'esperto che attraverso il benchmark tra territori illustra quali siano state di volta in volta le soluzioni più efficaci. Quello del consulente in strategia di comunicazione che propone le più recenti case history di successo. Il tutto arricchito da interviste e testimonianze dirette.

 

Gli autori

Monica Mailander è tra i pionieri della consulenza strategica per il marketing territoriale internazionale soprattutto per progetti con la pubblica amministrazione. 

Alessandro Bollo è socio fondator di Fondazione Fitzcarraldo, insegna al Politecnico di Torino ed è esperto di management ed economia della cultura. 

Bruno Caprioli è partner di Mailander, responsabile dell'area studi e analisi; segue la progettazione e realizzazione di piani integrati di marketing territoriale internazionale. 

Seppo Rainisto è tra i maggiori accademici e opinion leader del marketing del territorio nonché fondatore e presidente di Meritleader International.