Venerdì 31 maggio nell'incantevole Ischia un workshop dedicato al marketing territoriale e alla brand identity
Tra i tanti termini inglesi che vengono comunemente utilizzati nel marketing, uno dei più importanti (oltre a marketing, ovviamente) è brand. Letteralmente significa marchio, ma in senso lato si può dire che corrisponda al nostro concetto di "identità", da cui appunto brand identity.
"I territori hanno una potente leva per consolidare il proprio posizionamento e adottare così strategie vincenti per competere nello scenario mondiale: il Brand" spiega infatti il comunicato pubblicato nei giorni scorsi su Ischia News. Un comunicato che informa di un incontro (un workshop, per rimanere sull'inglese) dal titolo "Marketing e Turismo: azioni positive per lo sviluppo dell'isola d'Ischia". Obiettivo del workshop, dunque, "capire il contesto e il territorio e, facendo leva sulle proprie potenzialità, i propri punti di forza e la propria identità, ripensare o consolidare un posizionamento distintivo e, di conseguenza, un piano d'azione trasversale ed integrato, che coinvolga il sistema territoriale nel suo complesso".
In altri termini, un territorio deve capire chi è, prima di dirlo agli altri, e da Ischia arriva il segnale che è ora di mettersi seriamente al lavoro:
Venerdì 31 Maggio è organizzato ad Ischia , dall''Odcec di Napoli in collaborazione con l'U.C.C.L.I. di Ischia un Workshop sul tema
"Marketing e Turismo: azioni positive per lo sviluppo dell'isola d'Ischia".
In un momento di crisi globale delle economie, i territori hanno una potente leva per consolidare il proprio posizionamento e adottare così strategie vincenti per competere nello scenario mondiale: il Brand.
Fare politiche di branding vuol dire principalmente capire il contesto e il territorio e, facendo leva sulle proprie potenzialità, i propri punti di forza e la propria identità, ripensare o consolidare un posizionamento distintivo e, di conseguenza, un piano d'azione trasversale ed integrato, che coinvolga il sistema territoriale nel suo complesso.
La costante crescita della competizione tra i territori, sia sul fronte dell'attrazione dei fattori di sviluppo sia delle risorse, richiede posizionamenti chiari e distintivi. Le città e i territori, con buone capacità progettuali, avvertono quindi sempre più il bisogno di definire una visione prospettica e futura, per meglio indirizzare e aggregare le energie, i fattori critici di successo e i processi di pianificazione e di comunicazione.
(Continua a leggere su Ischia News)
LEGGI ANCHE: Il cineturismo va di scena a Ischia