A dieci anni dalla prima edizione, si è svolto il 25 e il 26 ottobre a Cipro l'XI Forum europeo del turismo. A quello che è considerato uno dei più grandi eventi del settore nel Vecchio Continente hanno partecipato i maggiori esponenti del turismo, sia del settore pubblico sia di quello privato. Questo Forum, infatti, costituisce un'occasione importante per accademici, ricercatori e istituzioni locali di discutere e confrontarsi sulle esperienze acquisite e sui progetti per il futuro del turismo.
In particolare, l'edizione cipriota del 2012 ha avuto due principali temi di discussione: da una parte le strategie da adottare per incrementare i flussi turistici verso l'Unione Europea; dall'altra, si è analizzata la situazione relativa alle pratiche di rilascio di un visto europeo, tema su cui si è registrato un ampio consenso circa la necessità di semplificare le procedure burocratiche, anche e soprattutto l'utilizzo di Internet.
"La sfida che abbiamo davanti è di promuovere l'Europa come destinazione turistica di qualità, con caratteristiche comuni e altre specifiche di ciascun Paese - ha dichiarato il ministro del Turismo ospitante, il cipriota Neoclis Sylikiotis -. I turisti sono chiamati a confermare l'immagine di una destinazione di qualità, moderna e matura, in grado di offire servizi e attività di alto livello in ogni settore".
In rappresentanza della Commissione Europea, Pedro Ortun Silvan (direttore generale per l'Impresa e l'Industria) ha confermato il forte impegno della Commissione presieduta da Barroso per promuovere l'Europa in tutto il mondo, e ha sottolineato la determinazione delle istituzioni continentali per una semplificazione delle procedure relative ai visti.