fbpx

Il presidente nazionale di Federalberghi invita alla cooperazione tra le località costiere al confine tra Veneto e Friuli Venezia Giulia

 

Unire le forze tra Veneto e Friuli Venezia Giulia per mantenere e migliorare la propria competività territoriale nel turismo balneare. È l’invito di Bernabò Bocca, presidente di Federalberghi, senatore eletto in Friuli Venezia Giulia e membro della Commissione Turismo. Intervenuto negli scorsi giorni all’assemblea nazionale del Consorzio Lignano Holiday, ente che raccoglie 120 albergatori della località balneare friulana, Bocca ha dunque lanciato un appello all’unitarietà tra le località di Bibione (in provincia di Venezia) e Lignano Sabbiadoro (in provincia di Udine).

“Due spiagge che sono separate da un fiume – ha dichiarato il presidente di Federalberghi – non sono due località distinte, ma rappresentano la medesima meta turistica. E nel mercato globale, ormai, non si può prescindere da un’alleanza strategica che permetta alla costiera aggregata Friuli-Veneto di avere una capacità di promozione delle proprie peculiarità molto più incisiva rispetto a quella effettuata sino a questo momento”.

Un invito a “fare sistema”, dunque, per unire le forze a livello locale e anche nazionale con l’implemento delle risorse dell’Enit, con un’attenzione particolare alla comunicazione via web. “In questo momento esistono soltanto tre località del nostro paese in grado di sviluppare la propria attrattività turistica sganciandosi dal brand Italia: Roma, Firenze e Venezia. Tutte le altre hanno invece bisogno di fare squadra, avere una strategia comune e muoversi tutte nella stessa direzione” ha detto Bernabò Bocca.

Dell’appello del presidente nazionale di Federalberghi all’unione strategica di Bibione e Lignano Sabbiadoro parla “il Messaggero Veneto”:

Lignano e Bibione devono unire le proprie forze per restare competitivi nel mercato del turismo globale e cercare di cogliere le opportunità offerte dai nuovi mercati emergenti. L’invito arriva direttamente da Bernabò Bocca, presidente nazionale di Federalberghi nonché senatore del Pdl eletto in Fvg e componente della commissione turismo di palazzo Madama, intervenuto ieri all’assemblea nazionale del Consorzio Lignano Holiday che raccoglie 120 albergatori della località balneare friulana.

(Continua a leggere su Il Messaggero Veneto)

LEGGI ANCHE: Friuli Venezia Giulia e Slovenia "unico territorio unico prodotto": alleanza storica

Friuli Venezia Giulia, l’unione dei distretti industriali per far crescere la regione

Il Veneto punta sul nuovo turismo etico

Questo sito utilizza cookie tecnici che ci consentono di migliorare il servizio per l'utenza. Per ulteriori informazioni leggi la nostra Cookie e Privacy Policy. Leggi di più