fbpx

14 finalisti alla gara per le migliori app dedicate alla promozione della Lombardia in vista di Expo. Le 3 premiate si occupano di acquisto e prenotazione di biglietti e tour, di guide in realtà aumentata e della promozione turistica di Mantova


Biglietti e tour guidati prenotabili online, guide turistiche in realtà aumentata e ovviamente promozione del territorio e dei suoi prodotti/eventi: sono queste le caratteristiche delle 3 app scelte per un riconoscimento particolare nell'ambito dell'App4Expo Award, il concorso indetto dall'assessorato al commercio e turismo della Regione Lombardia in collaborazione con il salone dell'innovazione Smau e con Explora, l'agenzia di promozione turistica creata in vista dell'Expo.
Una gara che vuole essere "un esempio della volontà stimolare gli operatori del commercio e del turismo a non subire il cambiamento, ma ad affrontarlo e a cogliere tutte le opportunità che esso comporta per le imprese e per il miglioramento dei servizi sul nostro territorio" ha spiegato l'assessore Parolini. L'obiettivo della gara era individuare le applicazioni in grado di valorizzare le risorse turistiche, artistiche e culturali della Regione e di accompagnare il visitatore di Expo 2015 alla loro scoperta.
Tra le svariate candidature pervenute sul sito ufficiale www.app4expo.it tra il 16 giugno e il 16 luglio scorsi, sono state scelte le 14 app giudicate migliori per la valorizzazione delle eccellenze culturali, enogastronomiche e artistiche.
Invio di contenuti multimediali in real time, sconti per locali e negozi, appuntamenti con la comunità internazionale, eventi e attrattori culturali in zona: queste le potenzialità espresse dalle 14 app finaliste (Ecods, Musement, Appyu, I-Mantova, Cloubs, Extra Milano, Popp App Tour, Jeco Guides, 1000 Italy, Scloby, Coffice, Photospotland, Evolvex e Sptotlime).
Le tre app vincitrici sono state premiate al Palazzo Pirelli di Milano dall'assessore Parolini, Pierantonio Macola ad di Smau e Giuliano Noci presidente di Explora.
Musement è un'app multilingue, che oltre alla vendita autorizzata dei biglietti di Expo 2015 propone tour guidati, con possibilità di prenotare direttamente dal proprio smartphone la visita ai più importanti monumenti, tra cui il Cenacolo di Leonardo da Vinci.
JecoGuides è una libreria di guide turistiche in realtà aumentata, che consente alle istituzioni locali, alle associazioni ma anche ai singoli cittadini di realizzare e aggiornare in modo dinamico percorsi turistici e di interpretazione del territorio.
I-Mantova è un'app per la promozione turistica della provincia di Mantova (ma l'iniziativa dovrebbe essere estesa anche alle altre province); consente di promuovere i luoghi di vendita dei prodotti tipici e gli eventi ad essi collegati.
Le app vincitrici saranno disponibili sul sito www.exploratourism.it per tutta la durata di Expo 2015 e sul sito di App4Expo, mentre tutte le 14 app finaliste saranno presenti nell' App4Expo Village di Smau 2014.

 

 

LEGGI ANCHE: Expo 2015, per l'Italia impatto da 3,9 miliardi e 40.000 occupati

Firenze cerca mecenati per le sculture in zucchero. In vista di Expo

Questo sito utilizza cookie tecnici che ci consentono di migliorare il servizio per l'utenza. Per ulteriori informazioni leggi la nostra Cookie e Privacy Policy. Leggi di più