fbpx

Nelle province campane l'avvio del progetto finanziato dal Dipartimento della Gioventù per stimolare persone con disabilità o esigenze speciali a diventare imprenditori e albergatori della propria abitazione e nella propria città


Si chiama "B&B Like your Home" il progetto che parte dalle province di Napoli e Salerno per stimolare e favorire l'autoimpiego nel settore turistico di persone con disabilità (fisiche, intellettive, sensoriali) o con esigenze speciali (celiaci, allergici, anziani) che desiderano avviare un'attività lavorativa autonoma, senza spostarsi da casa, appunto un bed and breakfast.
Coadiuvati dalle proprie famiglie, i neo imprenditori riceveranno tutto il supporto necessario per acquisire le competenze turistico-pratiche necessarie per aprire, gestire e commercializzare un B&B, predisponendo la propria residenza e sfruttando gli ausili già in loro possesso per accogliere turisti con bisogni speciali.
Il ruolo del gestore diventerà essenziale anche nell'accoglienza degli ospiti, a cui trasferirà la propria conoscenza del territorio, consigliando i mezzi di trasporto, i ristoranti e i luoghi più adatti. B&B Like your Home, spiega una nota del Comune di Napoli, significa non solo "Turismo Accessibile", ma anche e soprattutto "Turismo Sensibile", volto a elevare la qualità di vita e a favorire la piena integrazione sociale delle persone con disabilità, dove l'ospitante e l'ospite saranno portatori di valori come attenzione, sensibilità, rispetto e cultura.
La partecipazione al progetto, ricorda il sito ufficiale, è completamente gratuita e possono accedere al percorso di formazione giovani con disabilità o con esigenze speciali tra i 15 e i 29 anni, tra le province di Napoli e Salerno. L'obiettivo principale del progetto, finanziato dalla presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento della Gioventù, è l'inserimento nel mondo del lavoro, attraverso l'autoimpiego, cambiando radicalmente il paradigma: da "assistito" a "imprenditore".
Per inviare la propria manifestazione di interesse: http://www.bblikeyourhome.com/blog/manifestazione-dinteresse/

 

LEGGI ANCHE: Cantine senza Barriere, l'enoturismo sposa l'accessibilità

Turismo accessibile, l'Umbria si impegna con l'Europa

Expofacile.it, Milano diventa più accessibile

Come cresce il turismo per non vedenti in Italia

 

Questo sito utilizza cookie tecnici che ci consentono di migliorare il servizio per l'utenza. Per ulteriori informazioni leggi la nostra Cookie e Privacy Policy. Leggi di più