fbpx

Le nuove tecnologie stanno diventando il più grande veicolo di cultura che ci sia. Ogni giorno realizziamo centinaia di fotografie grazie agli smartphone e condividiamo paesaggi, siti culturali, luoghi meravigliosi.


Il progetto Wiki Loves Monuments nasce proprio dall'esigenza di creare un archivio virtuale accessibile a tutti che documenti nel tempo il patrimonio italiano. Ogni appassionato di fotografia può realizzare i propri scatti, registrarsi al sito Wikimedia Commons e partecipare a questo progetto internazionale, che prevede la condivisione dei monumenti del proprio Comune al fine di divulgare cultura e di far conoscere a più utenti possibili le straordinarie bellezze del territorio. Necessarie al fine della diffusione delle immagini le delibere dei Comuni, i quali devono autorizzare gli scatti ai propri monumenti.
Il primo concorso è stato avviato nel 2010 nei Paesi Bassi e sono state inviate oltre 12.500 immagini. L'anno successivo è diventato il concorso fotografico più grande al mondo, entrando anche nel Guinness dei primati.
Gli obiettivi di Wiki Loves Monuments sono molteplici: valorizzare il patrimonio culturale sul web, documentare la propria identità culturale e aumentare la consapevolezza della tutela dei monumenti, proteggendone la memoria. Tutto questo nel pieno rispetto delle leggi sul diritto d'autore.
Il concorso si svolge ogni anno nel mese di settembre e i partecipanti, attenendosi alle liste di monumenti autorizzati, caricano le immagini su Wikimedia Commons con licenza libera.
Partecipare a questa iniziativa è un ottimo strumento di promozione per i Comuni coinvolti, poiché essere presenti nel database di Wikimedia permette un'ampia visibilità su canali nazionali e internazionali, oltre ad essere un richiamo per fotografi e appassionati di fotografia.
Nel 2014 sono state caricate oltre 21.000 immagini di monumenti italiani e per l'edizione 2015 si prevedono numeri record.
Un modo semplice ed efficace per diffondere la conoscenza e la cultura, risvegliando il senso di appartenenza ed il rispetto per la memoria storica dei luoghi.
Per conoscere tutti i Comuni che partecipano al concorso e il regolamento: http://wikilovesmonuments.wikimedia.it

 

debora calomino 180x226Debora Calomino

Twitter @CalominoDebora

 

LEGGI ANCHE: BELLAZIO, il concorso fotografico da 18.000 euro promosso da Visitlazio

Lombardia, il turismo passa dalle immagini: 96.000 euro al concorso di foto e video

Molise, il Comune di Termoli chiede aiuto ai cittadini per foto emozionali

La ricerca che misura la bellezza dei luoghi con le foto sui social network

Questo sito utilizza cookie tecnici che ci consentono di migliorare il servizio per l'utenza. Per ulteriori informazioni leggi la nostra Cookie e Privacy Policy. Leggi di più