Di applicazioni e siti per condividere foto, ormai, è pieno il web. Ma oltre ai giganti, come Instagram o Panoramio, in Rete è possibile trovare interessanti variazioni sul tema "guardate le mie foto quanto sono belle". Un esempio interessante è quello di 360cities.net, social network per lo sharing di immagini rigorosamente panoramiche.
Il meccanismo di 360cities è relativamente semplice: ci si iscrive, e si possono pubblicare le proprio foto panoramiche e osservare quelle degli altri utenti sparsi per il mondo. Per scattare queste foto, invece, ci sono due sistemi: o vengono attaccate diverse foto fino a "chiudere il cerchio", ovvero a sovrapporre l'immagine di partenza e l'ultima di un giro a 360°, o si utilizzano app dedicate disponibili su smartphone.
Su 360cities.net è anche possibile navigare la mappa panoramica del mondo, con migliaia di immagini a 360° (o sferiche, ovvero comprendenti anche terra e cielo) di città e paesaggi di ogni angolo della Terra. Italia compresa, ovviamente.
Ecco un particolare della mappa del mondo:
Ed ecco un'immagine di piazza del Campidoglio a Roma (clicca qui per navigarla sul sito):
LEGGI ANCHE: La ricerca che misura la bellezza dei luoghi con le foto sui social network
Instagram: Bangkok regina del 2013, Italia ed Europa assenti
L'Instagram dei droni per le foto dall'alto dei panorami mondiali