fbpx

Nuovi collegamenti con Frecciarossa verso la Versilia, l'Argentario e il Levante ligure

Quanto ci sia bisogno delle ferrovie per rilanciare il turismo dopo il blocco del Paese per coronavirus è fin troppo evidente. Potrebbe anche essere l’occasione per rivedere alcune tratte e sperimentarne di nuove. Lo sta facendo il Gruppo FS Italiane che domenica 14 giugno farà partire un nuovo collegamento Trenitalia con il Frecciarossa 1000, simbolo dell’eccellenza made in Italy, lungo la costa tirrenica in direzione Roma e Milano con fermate in Versilia, all’Argentario, nel Levante ligure e a Genova.

È una delle principali novità del nuovo orario estivo che presta particolare attenzione ai collegamenti turistici con le spiagge e con i borghi più belli d’Italia. In particolare, questi ultimi potranno usufruire del Frecciarossa da e per Chiusi-Chianciano Terme per tutto il periodo estivo con due nuove corse che collegheranno la località toscana alle principali città italiane servite dall’Alta Velocità. L’obiettivo è soddisfare la domanda stagionale turistica verso le principalità località di mare su tutta la costa ligure e tirrenica, verso le aree di Chiusi, Siena e le sue Terre, la Val di Chiana, la Val d’Orcia, l’Amiata e il Trasimeno, località di medie e piccole dimensioni ad alta attrattività culturale e paesaggistica. Le nuove fermate faciliteranno l’interscambio con altri mezzi di trasporto, per invogliare sempre più utenti a lasciare l’auto privata con enormi benefici per l’ambiente.

La nuova dorsale tirrenica farà il paio con quella adriatica, già operativa con i Frecciarossa tra Bolzano e Ancona, a beneficio dei turisti che scelgono le spiagge romagnole e marchigiane.

Altro collegamento innovativo, già inaugurato, è il Torino–Reggio Calabria, giornaliero e senza cambi intermedi in poco più di dieci ore, che consente di collegare anche la Sicilia alle città servite dall’alta velocità. Il Frecciarossa darà un contributo certo al rilancio dell’economia e del settore turistico della Calabria e dell’intero Sud Italia. Insieme al biglietto delle Frecce sarà possibile acquistare quello della nave veloce BluJet (Gruppo FS Italiane) fra Villa San Giovanni e Messina con orari integrati nave/treno per garantire un facile interscambio fra i due mezzi di trasporto.

Sarà possibile acquistare i biglietti per le nuove tratte sull’App Trenitalia, il sito web trenitalia.com, nelle biglietterie e su tutti i canali di vendita convenzionati.

 

 

 

Questo sito utilizza cookie tecnici che ci consentono di migliorare il servizio per l'utenza. Per ulteriori informazioni leggi la nostra Cookie e Privacy Policy. Leggi di più