fbpx

La guida, pensata per turisti e residenti delle due maggiori città d'Italia, è un progetto di Pentapolis Onlus che risponde a una domanda green sempre maggiore

Una guida pensata per i turisti ma anche per i residenti di Milano e Roma, ma non la solita guida. “Eco in Città”, infatti, è una “guida agli stili di vita sostenibili”. Un vademecum con consigli, idee e suggerimenti per vivere e visitare le due principali città d’Italia nel pieno rispetto della sostenibilità ambientale.

Questi sono i numeri della pubblicazione: 177 ristoranti, pizzerie e bar biologici, 125 ristoranti vegetariani, vegani e crudisti, 310 tra esercizi, mercati e punti vendita aziendali bio e vegani, 40 botteghe equo e solidali, 125 mercatini e negozi dove acquistare abiti e accessori a minimo impatto, 106 bioprofumerie ed ecoparrucchieri, 89 mercatini, rigattieri e negozi per la casa etica, 45 negozi di vestitini per ecobimbi, 66 luoghi tra librerie, teatri, musei, fattorie didattiche e giocattolerie, 157 aree verdi.

Numeri che, oltre a fornire indicazioni utili, rappresentano di per sé la conferma di un trend in grande crescita anche tra gli italiani. La green economy del Belpaese, infatti, vale 3 milioni di posti di lavoro, 100 miliardi di euro di valore aggiunto e complessivamente il 15% dell’economia nazionale. L’iniziativa editoriale di “Eco in Città” è stata quindi pensata e realizzata per rispondere a questa tendenza da Pentapolis Onlus, un’associazione di comunicatori e giornalisti che promuove l’ambiente, la responsabilità sociale e lo sviluppo sostenibile, con il fine di diffondere un “Eco-Rinascimento delle comunità urbane”. Pentapolis, che lo scorso anno ha dato vita anche a Italia smART Community con un evento in occasione di Matera 2019, si conferma così un’associazione in prima linea nella divulgazione e nella diffusione di una sorta di “ecosostenibilità quotidiana”, che cioè non si esaurisce nelle scelte turistiche né in determinati ambiti commerciali, ma che racchiude e connette un universo economico, oltre che valoriale, in netta e inarrestabile ascesa. Eco in Città, del resto, è anche il nome della testata giornalistica che ha da poco compiuto dieci anni di vita.

“Le città italiane, con la loro bellezza, difficoltà e contraddizione devono e possono tornare a essere i luoghi simbolo di una nuova economia, più circolare e sostenibile, capace di garantire un maggior benessere e una crescita responsabile delle persone e delle aziende” spiega Massimiliano Pontillo, presidente di Pentapolis Onlus.
La guida di Eco in Città vanta prestigiose firme del settore, tra cui il Ministro dell’Ambiente Sergio Costa, Donatella Bianchi, Licia Colò, Marco Frey, Walter Ganapini, Enrico Giovannini, Luca Mercalli, Giuseppe Onufrio, Alfonso Pecoraro Scanio, Fulco Pratesi. Per l’autrice, Marzia Fiordaliso, “i grandi centri devono adeguarsi con urgenza per affrontare i mutamenti climatici di fronte ai quali siamo ancora vulnerabili ma abbiamo tutte le capacità di reinventarci e sopravvivere. Il rispetto per il nostro habitat, un saggio dinamismo e una grande volontà nell’affrontare il nuovo con tutte le connessioni che comportano possono diventare il nostro zenit. Eco in Città è un vademecum pratico e immediato per vivere meglio, rispettando l’ambiente”.

 

Questo sito utilizza cookie tecnici che ci consentono di migliorare il servizio per l'utenza. Per ulteriori informazioni leggi la nostra Cookie e Privacy Policy. Leggi di più