fbpx

L’iniziativa nata dalla collaborazione tra RAI e MiBACT mette a disposizione 54 filmati on line, al fine di scoprire i luoghi più suggestivi del Belpaese

La narrazione nel turismo è diventata un elemento di fondamentale importanza, lo dimostra il successo dei blog, dei social e di tutte le nuove forme di comunicazione che passano attraverso la rete. I contenuti pubblicati sul web diventano virali, vengono condivisi da una moltitudine di utenti e sono potenzialmente fruibili da un numero indefinito di persone. I video in particolare hanno la capacità di attirare l’attenzione, coinvolgere ed emozionare. Negli ultimi anni c’è un grande interesse nei confronti dei beni culturali italiani, la bellezza dei siti storici e artistici ci rende orgogliosi, lo dimostra anche il grande successo delle trasmissioni di Alberto Angela, vera rivelazione delle ultime stagioni televisive.

La Rai, in collaborazione con il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, ha realizzato ben 54 filmati che raccontano i siti Patrimonio dell’Umanità UNESCO presenti in Italia (link alla mappa navigabile dal sito di Rai Cultura). I mini documentari della durata di circa 2-3 minuti regalano immagini suggestive, con una voce narrante che rileva le peculiarità dei siti, mettendo in evidenza la storia, le tradizioni, le eccellenze che contraddistinguono i nostri siti UNESCO.

Attraverso queste riprese è possibile fare un viaggio in tutta la Penisola, uno storytelling emozionante messo a disposizione di tutti, consultabile sia sul sito di Raiplay  sia su YouTube, sul canale ufficiale del MiBACT. I video sono stati realizzati dalla RAI, con il contributo economico del MiBact, con i fondi della legge 77/2006 e sono disponibili anche in formato HD e hanno ottenuto il patrocino della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO.

Ciò che emerge da questa iniziativa è il desiderio di veicolare a quante più persone possibili la ricchezza che possiede l’Italia in termini di cultura, arte e patrimonio storico. La tendenza attuale della riscoperta dei luoghi dell’arte e della loro divulgazione sui nuovi mezzi di comunicazione viene qui messa in pratica, rendendo fruibili da remoto le bellezze italiche e perché no invogliando ad una visita reale dei siti illustrati.

 

Questo sito utilizza cookie tecnici che ci consentono di migliorare il servizio per l'utenza. Per ulteriori informazioni leggi la nostra Cookie e Privacy Policy. Leggi di più