fbpx

Il Made in Italy fashion attrae i turisti stranieri, anche fuori stagione. Le città più apprezzate, oltre a Milano, sono Roma e Firenze

“Siamo ormai la capitale dello shopping internazionale”: con queste parole Lara Magoni, assessore regionale al Turismo, Marketing territoriale e Moda, ha commentato i dati pubblicati da Enit – Agenzia nazionale del Turismo sulle vendite degli operatori esteri dell'organizzazione intermediata dei viaggi.

Stando a quanto emerso dall’indagine pubblicata nella prima metà del mese di settembre, infatti, lo shopping si conferma una delle motivazioni più efficaci per convincere gli stranieri a visitare il nostro Paese. Sono soprattutto le città della moda ad attrarre più visitatori: principalmente si parla quindi di Roma, Milano e Firenze. Complessivamente, comunque, l’Italia nel 2018 ha incassato circa 1,5 miliardi di euro grazie agli acquisti internazionali: la spesa è aumentata del +2,5% rispetto all’anno precedente e rappresenta il 3,5% del totale speso dagli stranieri in visita nel nostro Paese.

Il primato regionale spetta alla Lombardia, che con 813 milioni di euro raccoglie più del 55% della spesa turistica totale in Italia per acquisti e shopping. Questo è da imputarsi non solo alla vicinanza dei principali mercati europei di provenienza e alla facilità dei collegamenti, ma anche alla presenza di destinazioni esclusive e di poli commerciali delle grandi firme.

“La Lombardia si conferma sempre più attrattiva e appetibile per i mercati turistici di tutto il mondo" ha infatti dichiarato la Magoni. "I visitatori nazionali e internazionali hanno compreso che la nostra Regione è in grado di proporre un fantastico mix di offerte, dalla bellezza dei paesaggi, delle montagne, dei laghi e delle città d'arte, sino all'enogastronomia e allo shopping, con destinazioni esclusive per il fashion e importanti poli commerciali con le grandi firme del Made in Italy”.

Anche Enit guarda con favore al settore della moda: il 12 settembre scorso ha infatti portato l’Italia a Madrid alla Vogue Fashion Night Out, la grande notte dedicata allo shopping internazionale, per accrescere l’appeal del Belpaese come destinazione della moda.

Il turismo per shopping, per altro, è un’opportunità strategica per spostare la spesa su altri circuiti e periodi dell’anno solitamente meno gettonati: le entrate turistiche internazionali per acquisti, infatti, hanno un andamento altalenante i cui picchi vengono registrati nei mesi di aprile e dicembre (rispettivamente 136 e 137 milioni di euro), mentre la spesa totale degli stranieri vede il proprio massimo nei classici mesi estivi.

Del resto, è sempre il momento giusto per fare un po’ di sano shopping.

 

 

Questo sito utilizza cookie tecnici che ci consentono di migliorare il servizio per l'utenza. Per ulteriori informazioni leggi la nostra Cookie e Privacy Policy. Leggi di più