Un'indagine condotta da Swg per Fipac Confesercenti e Gnam Glam rivela che i turisti "silver" over 65 sono in crescita: quest'anno saranno circa 7,5 milioni
È noto come turismo silver, d'argento, è quello degli over 65 e nel 2019 è in aumento. Lo rileva un'indagine realizzata da Swg per Fipac Confesercenti e Gnam Glam. Quest'estate andranno in vacanza circa 7,5 milioni di italiani in questa fascia d'età - circa 500mila viaggiatori in più rispetto al 2014 - e spenderanno 771 euro a persona: un mercato che vale 5,8 miliardi di euro. In media staranno fuori casa per dieci giorni prediligendo il mese di luglio e destinazioni domestiche marittime. Quasi 3 su 4 infatti resteranno in Italia, il 16% opterà per una meta europea e il 6% si sposterà in un altro continente. Sono gli aspetti più salienti della survey.
“La Silver Economy, nel mondo, vale circa 8mila miliardi. Un dato che dimostra come la popolazione più anziana sia sempre più una risorsa, capace di attivare ricchezze. Anche nel turismo, come confermano i dati della nostra indagine”, spiega Sergio Ferrari, presidente di Fipac Confesercenti.“Negli ultimi cinque anni, i viaggiatori silver sono aumentati di oltre 500mila unità. E c’è ancora spazio di crescita, se si considera che un 45% di over 65 rinuncia alle vacanze, frenato dall’assenza di un sistema turistico ‘Silver Friendly’ e, in molti casi, da preoccupazioni economiche. Bisogna dunque agire sia sul lato dell’offerta, sostenendo l’aggiornamento delle strutture ricettive e gli investimenti in accessibilità, sia su quello della domanda, dando una mano alle fasce più deboli rilanciando l’idea dei buoni vacanza. Si aiuterebbero anche i territori, visto l’interesse dei viaggiatori silver per la cultura ed i prodotti locali e la stagionalità più lunga. In quest’ottica si inserisce anche il progetto di Fipac con Gnam Glam per promuovere tra gli over 65 il turismo lento e gli itinerari culturali ed enogastronomici ‘slow’ del nostro Paese”.
Così Elena Di Raco, responsabile Studi e Ricerche Enit: “Enit sta lavorando e guardando con interesse non solo alla sinergia tra turismo ed enogastronomia ma anche al viaggiatore over 65 che è un segmento importante perché non solo si muove spesso ma lo fa spesso con la famiglia. Ribadiamo in tal senso l’importanza che le strutture ricettive e i territori siano fruibili per tutti. Piena condivisione dei temi trattati dalla ricerca Fipac Confesercenti e pieno supporto a questo importante segmento del turismo italiano”.
Emanuele Franzoso
Twitter @EFranzoso