fbpx

Cosa pensano i turisti e come valutano l’offerta ricettiva italiana: i dati nella ricerca Travel Appeal

Travel Appeal, una startup fondata nel 2014 e specializzata nell’analisi dei big data sul turismo, ha fornito una interessante ricerca sulle scelte degli utenti in tema di viaggi. Le scelte di ognuno di noi sono oggi fortemente influenzate dalle esperienze e dai racconti online di altri utenti. Proprio per questo la reputazione digitale è diventata un elemento chiave nei processi di gestione e promozione delle destinazioni turistiche.

La ricerca di Travel Appeal ha analizzato tra l’ottobre del 2015 e lo stesso mese del 2016 oltre 6,3 milioni di recensioni e quasi 27 milioni di opinioni contenute nelle recensioni pubblicate dagli utenti sui portali di prenotazione di Booking, Tripadvisor ed Expedia. I dati hanno riguardato il Norditalia per il 48%, il Centro per il 28 e il Sud per il 24%.

Dall’analisi emerge come il sentiment positivo valutato su tutti i canali della ricettività sia pressoché equilibrato in tutta la penisola. La media nazionale è infatti dell’82,4% con il nord all’81,7, il centro all’82,3 e il sud all’83%.
Più interessante è entrare nel dettaglio della soddisfazione degli ospiti per cluster di analisi.

La pulizia e l’accoglienza sono apprezzate in media per il 90,5 e il 90,2%, la posizione per il 90%.
Più indietro è la ristorazione (80,4%), mentre rivelano qualche carenza i servizi (69,2%) e le camere (64%). In questi settori c’è ancora da migliorare. Decisamente bocciati la disponibilità di internet, apprezzata solo per il 47,5% e i costi (47,3%). Questa analisi è pressoché identica nelle tre macroaree geografiche considerate, rilevando solo differenze di pochi punti decimali.

La ricerca Travel Appeal registra anche la soddisfazione generale degli ospiti per singola regione. Nella classifica per la regione più amata ai primi si posti troviamo Basilicata 86,8%, Valle d’Aosta 86,1%, Trentino 85,9%, Umbria 85,7%, Marche 84,3% e Abruzzo 84,2%.
Diversamente, le regioni più recensite al 1° ottobre del 2016 sono state Lombardia, Veneto, Toscana, Lazio, Sicilia ed Emilia Romagna.

La soddisfazione generale degli ospiti stranieri verso i soggiorni nel nostro Paese vede al primo posto la Spagna, seguita da Regno Unito, Svizzera, Austria, Germania e Francia. E gli stranieri amano di più Umbria (84,6%), Basilicata (84,3%), Valle d’Aosta (83,6%), Trentino (82,4%), Marche (82%), Campania (81,8%).
Tra le attrazioni simbolo dell’Italia curiosamente i Bronzi di Riace, sono preferiti al Duomo di Milano ai Sassi di Matera e alla Basilica di San Pietro.

Da segnalare infine come il portale di prenotazione in assoluto preferito sia Booking (78%), rispetto a Tripadvisor (21%) e Expedia (1%).

 

 

Questo sito utilizza cookie tecnici che ci consentono di migliorare il servizio per l'utenza. Per ulteriori informazioni leggi la nostra Cookie e Privacy Policy. Leggi di più