fbpx

Mentre si avvicinano la riapertura della zona del Cardo e la riaccensione dell’Albero della Vita, la Regione Lombardia lancia un concorso per scegliere un nome per l’area che ha ospitato l’Expo


Ci sarà tempo fino al 25 aprile per partecipare al concorso di idee bandito dall’assessorato al post Expo e Città Metropolitana della Regione Lombardia per trovare un nuovo nome per l'area che ha ospitato l’esposizione universale del 2015. Il bando si è aperto il 12 aprile sul sito ufficiale della regione e sui vari profili social network collegati. L’intento è quello di fare in modo che siano i cittadini a collaborare per dare una nuova identità e una nuova vocazione all’area. Si cerca un nome importante, evocativo, che guardi al futuro e rappresenti i grandi progetti tecnologici e scientifici che sorgeranno sull’area. “Confidiamo nella creatività dei cittadini che è enorme e, siamo certi, anche questa volta resteremo felicemente sorpresi” spiega l'assessore Francesca Brianza.
Ad un anno esatto dalla sua inaugurazione intanto l’area Expo si appresta a iniziare una nuova vita. Dal primo maggio è infatti in programma una riapertura parziale della zona del Cardo, in cui saranno visitabili i manufatti più importanti come il Padiglione Italia, l'Albero della Vita e l'Open Air Theatre. Per questa occasione sono stati organizzati un concerto dell'Accademia del Teatro alla Scala e la riaccensione dell'Albero della Vita. Altri eventi si susseguiranno in tutti i week end estivi, con attività rivolte agli sportivi e alle famiglie, per i milanesi e non solo. Poi, il futuro dei 105 ettari dell’area Expo, lasciati alle spalle i fasti dello scorso anno, è già delineato. Sarà un grande parco tematico, caratterizzato dal verde, dove sarà collocato un polo della conoscenza, della ricerca e dell’innovazione. Ospiterà il Campus dell'Università degli studi di Milano e lo Human Technopole coordinato dall’Istituto Italiano di Tecnologia di Genova che lavorerà nell’ambito della salute e dell’invecchiamento, ma anche iniziative del mondo imprenditoriale, delle associazioni e delle istituzioni pubbliche che vorranno cogliere l’opportunità di insediarsi in un’area di grande prestigio internazionale.
Al concorso online “Dai un nome all’area Expo” possono partecipare tutti i cittadini che abbiano compiuto i 18 anni di età, inviando la proposta attraverso il sito ufficiale della Regione Lombardia.
La proposta vincitrice – selezionata da una giuria – sarà annunciata nel corso dell’evento di riapertura dell’area del prossimo 1° maggio.

 

Pietro Martinetti 

 

LEGGI ANCHE: Turismo, l’effetto Expo sugli alberghi di Milano e d’Italia

Questo sito utilizza cookie tecnici che ci consentono di migliorare il servizio per l'utenza. Per ulteriori informazioni leggi la nostra Cookie e Privacy Policy. Leggi di più