fbpx
napoli castel sant'elmo

Dal 14 luglio è on line il bando della 4ª edizione del Concorso nazionale "Un'Opera per il Castello", dedicato agli artisti tra 21 e 36 anni, per selezionare un progetto artistico ideato per Castel Sant'Elmo. In palio 10.000 euro

 

È la comunicazione il tema centrale del concorso di quest'anno, che si intitola appunto "Lo spazio della comunicazione. Connessioni e condivisione". Castel Sant'Elmo rivolge dunque un invito agli artisti a presentare un'opera o un progetto che ruoti appunto intorno al concetto dell'arte come comunicazione, connessione e condivisione di idee, di riflessioni e stati d'animo.
Stabilire una relazione tra i fruitori, la creazione artistica e il Castello è, come spiega una nota del MiBACT, la sfida rivolta quest'anno ai partecipanti. L'arte è da sempre veicolo di conoscenza e di emozioni e il Castello, per la sua storia passata e per la sua posizione predominate rispetto al centro urbano, ma allo stesso tempo visibile da ogni parte della città, può rivelarsi il luogo quanto mai adatto per accogliere azioni, gesti, segni che invitino il pubblico a partecipare, a connettersi e a condividere il progetto artistico.
La partecipazione, libera e gratuita, si perfeziona con l'iscrizione e l'invio del materiale online al sito web del concorso: www.polonapoli-projects.beniculturali.it, entro il 14 novembre 2014. Al concorso, spiega ancora una nota del Ministero dei Beni Culturali, sono ammessi gli artisti di nazionalità italiana o straniera che operano stabilmente sul territorio italiano e di età compresa tra i 21 anni e i 36 anni – sia singoli sia in gruppo – che possono aver svolto la loro formazione presso istituti italiani e stranieri ed esposto preferibilmente in una galleria, centro culturale, fondazione, istituzione museale pubblica o privata verificabile e riconosciuta come tale.
I progetti, si specifica nel bando, dovranno essere inediti. Il vincitore riceverà un premio di 10.000 euro, comprensivo della realizzazione dell'opera o del progetto.
Il concorso (promosso dalla Soprintendenza Speciale per il Patrimonio storico, artistico, etnoantropologico e per il Polo museale della città di Napoli e della Reggia di Caserta) è stato reso possibile grazie alla collaborazione e al sostegno del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo - Direzione Generale per il Paesaggio, le Belle Arti, l'Architettura e l'Arte contemporanee- Servizio V, nell'ambito del Piano Arte Contemporanea.
Il concorso "Un'Opera per il Castello" si inserisce nella politica di valorizzazione e divulgazione dell'arte contemporanea che la Soprintendenza del Polo Museale svolge da anni nei musei napoletani con azioni di marketing territoriale rivolte a residenti e turisti.
In particolare, Castel Sant'Elmo ha avuto un ruolo fondamentale per la diffusione della conoscenza del linguaggio artistico contemporaneo attraverso la realizzazione di numerosi eventi espositivi e manifestazioni, divenendo luogo di ricerche e sperimentazioni e sede di numerose opere realizzate site specific. La giuria, che sarà nominata dopo la scadenza dei termini di consegna delle domande, sarà composta da storici dell'arte, professori universitari e dell'Accademia di Belle Arti, galleristi, curatori, esperti del settore e rappresentanti di realtà che interagiscono con le giovani generazioni di artisti, oltre che da un rappresentante della Direzione Generale per il Paesaggio, le Belle Arti, l'Architettura e l'Arte contemporanee.
È prevista, inoltre, l'organizzazione di un evento espositivo finale nel quale sarà presentato il lavoro artistico vincitore, con la possibilità di una mostra dei primi dieci progetti selezionati e un catalogo che documenterà le biografie degli artisti finalisti e i loro lavori. L'opera vincitrice verrà acquisita dalla Soprintendenza ed entrerà a far parte della collezione permanente di Castel Sant'Elmo.

 

LEGGI ANCHE: Un milione di euro per i giovani dal Ministero di Cultura e Turismo

Salvatore Settis: "Affidiamo ai giovani la gestione del patrimonio culturale"

Provincia di Terni, stage ai giovani per valorizzare luoghi meno conosciuti

Basilicata, ospitalità ai giovani in cambio di creatività

Campania, 24 milioni di euro per turismo e cultura

 

Fonte foto: sweetitalia

 

 

Questo sito utilizza cookie tecnici che ci consentono di migliorare il servizio per l'utenza. Per ulteriori informazioni leggi la nostra Cookie e Privacy Policy. Leggi di più