fbpx

Una rete di piste ciclabili che colleghi tutta l'Italia? Non è più utopia, a quanto pare
20.000 chilometri attraverso tutti i capoluoghi e le località di importanza turistica; velostazioni per il deposito e la riparazione delle bici in tutte le stazioni ferroviarie e dei bus extraurbani; un sistema di identificazione nazionale gratuito e facoltativo che, in caso di furto, permetta di risalire al proprietario di una bici rubata; insomma, un sistema organico e integrato a disposizione dei ciclisti occasionali e abituali, dei cittadini e dei turisti italiani e stranieri: sono queste le basi della bozza di legge quadro per la ciclabilità in Italia, che potrebbe vedere la luce entro l'estate, come riporta Greenme.it, portale di informazione legata ai temi ambientali.
Alla bozza di legge, quindi, starebbero lavorando una serie di deputati del gruppo interparlamentare per la Mobilità Nuova, che prevedono di inserirvi anche un piano nazionale della ciclabilità che obblighi le Regioni e gli enti locali ad adottare le misure necessarie.
La mobilità in bicicletta sta diventando una issue sempre più rilevante nelle pratiche di marketing territoriale, anche in Italia dove pure c'è un sensibile ritardo rispetto ad altri Paesi europei. Non solo Danimarca e Olanda, patrie incontrastate dei ciclisti: in Belgio, ad esempio, il Codice della strada è il "codice della via", con la responsabilità del più forte contro il più debole e dal 2004 anche il Senso Unico Limitato, ovvero il senso unico solo per le auto e non per le bici, che quindi possono percorrere le strade in entrambi i sensi.
Ma la consapevolezza che riformare la viabilità tenendo conto dei ciclisti è maturata ormai anche in Italia, dove il numero delle bici vendute e che si spostano giornalmente nelle città aumenta costantemente, e dove ogni giorno 7 milioni di persone si muovono in bicicletta. Piste ciclabili, riforme del codice, sistema integrato a livello nazionale e cambio di mentalità: l'Italia, a quanto pare, ha iniziato a pedalare.

Un sistema organico di infrastrutture, reti e servizi per una rete nazionale di piste ciclabili lunga almeno 20mila chilometri, che attraversi tutti i capoluoghi e i luoghi di importanza turistica. Non è utopia, ma quanto contenuto nella bozza di legge quadro per la ciclabilità in Italia, che potrebbe vedere la luce entro l'estate.

(Continua a leggere su Greenme.it)

 

Immagine tratta dal video di "Pedala", canzone presentata da Frankie Hi-NRG a Sanremo 2014

video: http://youtu.be/qgJ78qNY7DU

 

LEGGI ANCHE: VENTO, la pista cicloturistica è diventata anche un film

Tallinn, la capitale europea che "regala" i trasporti pubblici ai residenti

Questo sito utilizza cookie tecnici che ci consentono di migliorare il servizio per l'utenza. Per ulteriori informazioni leggi la nostra Cookie e Privacy Policy. Leggi di più