Il viaggio social on the road di due ragazzi da Roma a Bangkok per conoscere e far conoscere i territori e la storia dei luoghi lungo la Via della Seta
Promuovere una destinazione, venderla significa farla conoscere, raccontarla, farla vivere. Al di là degli strumenti tradizionali di promo-commercializzazione, quali per esempio le fiere, gli educational, i viaggi stampa, oggigiorno sono sempre più numerose e creative le attività di marketing territoriale, anche basate su sinergie e partnership.
Una di queste è quella lanciata da Paesi On Line – società leader nel settore del travel online che offre informazioni e servizi turistici – dal titolo “Sognando la Thailandia”, con protagonisti da un lato due giovani viaggiatori e dall’altro 18 Paesi.
In tre mesi, infatti, i due globetrotter – Federico e Nicola – percorreranno 20.000 km, da Roma a Bangkok, attraversando l’Italia, l’Europa e l’Asia lungo la Via della Seta e raccontando in real time il loro viaggio con le bellezze delle tante località che incontreranno, gli usi e i costumi dei singoli luoghi e l’ospitalità delle persone che li accoglieranno in ogni Paese.
Ieri sera, per esempio, Nicola e Federico sono arrivati in Serbia, precisamente a Novi Sad, una nazione che lasceranno venerdì prossimo per la Bulgaria, dopo aver visitato anche Sremski Karlovci, il monastero di Fruska Gora, la capitale Belgrado, il sito Unesco di Gamzigrad e infine Nis, città natale di Costantino.
Partiti il 24 maggio da Roma, i due viaggiatori, prima di approdare in Serbia, hanno già attraversato Italia, Slovenia e Ungheria, sempre “Sognando la Thailandia”, come recita lo slogan ufficiale di questo viaggio che sarà davvero “sociale”: dal portale dedicato Vitadaturista, per raccontare il diario di viaggio, agli immancabili social network per postare immagini e commenti, ai link per approfondire le nozioni geografiche, alle sinergie con altri media partner. Ogni tappa del lungo viaggio sarà anche accompagnata da un concorso che consentirà a tutti i partecipanti – alias followers – di poter vincere 10 weekend in giro per il mondo, oltre a un premio finale di un soggiornodi 2 settimane in Thailandia.
Un’iniziativa, quella di “Sognando la Thailandia”, che per ogni città e per ogni nazione tappa del viaggio significa promozione e comunicazione sul sito dedicato, sui portali dei partner, sui social media, sui blog, con una portata di oltre 100.000 potenziali turisti. Nell’era del multimediale e della crisi economica, sono le idee originali e soprattutto social che premiano le destinazioni e ancor più quelle emergenti.