Qualche minuto fa, il ministro dei Beni Culturali con delega al Turismo ha postato sulla sua pagina Facebook un appello rivolto a tutti: ditemi quali sono secondo voi le priorità
"I messaggi che ricevo ogni giorno attraverso Facebook, Twitter e la casella di posta elettronica collegata al mio sito web sono particolarmente utili per individuare problemi che, da solo, non riuscirei ad identificare.
Il numero delle segnalazioni è davvero molto alto: sono convinto che sia un segno della voglia di partecipazione e di conoscenza, così come della sensibilità e della passione che animano moltissimi cittadini in difesa del patrimonio artistico, del paesaggio, dei principali beni comuni del nostro Paese.
Ringraziandovi, vi faccio una proposta: quella di segnalarmi le priorità che, secondo voi, dovrei affrontare nei prossimi mesi.
Vorrei poi discutere le proposte ricevute con le comunità di riferimento, per ciascun settore: i docenti, i tecnici, i professionisti, le associazioni per individuare, caso per caso, risposte adeguate."
Ecco il testo con cui, poco prima dell'una di oggi, il neo ministro di Cultura e Turismo, Massimo Bray, si è rivolto agli utenti di Facebook per chiedere la collaborazione di tutti per individuare le priorità che il dicastero dovrà affrontare. Un appello a continuare con idee, suggerimenti e proposte che il ministro, da tempo avvezzo all'uso dei social network, riceve ogni giorno dagli italiani.
E l'iniziativa sembra destare l'interesse di molti: neanche tre quarti d'ora dopo, il post su facebook ha già ottenuto oltre 100 "mi piace" (più qualche decina di like per la pagina del ministro), una trentina di condivisione e diverse decine di commenti. Non tutti teneri con il ministro, anzi, ma tutti animati dall'interesse affinché questo settore possa finalmente avere il sostegno istituzionale che merita.