Approvata e firmata la convenzione tra il Comune di Milano e la società Expo 2015, un accordo in base al quale il Comune concede alla società organizzatrice dell’evento l’utilizzo di parte degli spazi di via Drago come sede del “City Commande Centre” dell’Esposizione Universale.
Sono attesi 20 milioni di visitatori per l’Expo che Milano ospiterà tra due anni: un afflusso straordinario, a cui rispondere con misure straordinarie. Ed è in quest’ottica che il Comune e la società organizzatrice dell’evento hanno firmato una convenzione che prevede per la società Expo 2015 SpA il comodato d’uso gratuito, fino alla primavera del 2016, degli spazi destinati al centro di controllo in via Drago; in cambio, Expo 2015 si impegna a riqualificare, allestire e attrezzare i suddetti spazi.
La scelta è ricaduta su via Maria Drago (nord ovest della città) a causa della posizione strategica rispetto al sito dell’evento, distante circa un chilometro, ma comunque fuori dall’area espositiva e in territorio milanese (mentre gli spazi espostivi saranno nei comuni di Pero e Rho). In via Drago vi è già oggi la sede dell’Unità d’emergenza della Polizia locale e Sicurezza, della Protezione civile di Milano e la sede per il coordinamento delle operazioni in caso di neve, tutte attività che si integrano con gli uffici operativi di Expo 2015.
“Dal centro avanzato di controllo Expo 2015 sarà possibile seguire il grande flusso di persone, mezzi e merci che 24 ore su 24 nel semestre espositivo graviteranno sull’area e in tutta la città. Qui opereranno tutte le Forze dell’Ordine, le public utilities, Vigili del Fuoco, 118, aziende di trasporto eccetera, in collegamento con tutte le relative centrali operative esterne” ha spiegato Tullio Mastrangelo, Comandante della Polizia locale.
“Con la firma di questa convenzione l’Esposizione Universale si dota di una sede strategica per il coordinamento operativo dell’evento. Grazie ai lavori che saranno effettuati dalla società Expo 2015 restituiremo alla città un centro avanzato e potenziato per la sicurezza e la gestione delle emergenze” dichiara Marco Granelli, assessore alla Sicurezza e Coesione sociale, Polizia locale e Protezione civile.
“La straordinarietà dell’evento, che coinvolgerà Milano e la Lombardia e avrà riflessi sul piano nazionale e internazionale,” spiega un comunicato ufficiale del Comune, “rende indispensabile la creazione di un centro operativo per vigilare sul regolare svolgimento delle attività e intervenire tempestivamente in caso di problemi. Il ‘City Commande Centre’ di via Drago avrà funzioni di raccordo operativo tra i vari Enti coinvolti in materia di Protezione civile, sicurezza, viabilità, pronto intervento medico, sia in fase di programmazione e pianificazione che di gestione degli interventi in tempo reale”.
Via Drago, inoltre, sarà la sede della Task force istituita in coordinamento fra le Polizie locali dei Comuni di Milano, Rho, Pero e Baranzate per le attività di vigilanza e controllo nelle aree del sito espositivo.