“We like Sila”, anzi #WelikeSila, è un progetto di web marketing territoriale che vuole dare “voce” ad immagini ed emozioni provenienti dalla Sila, l’altopiano nella parte settentrionale della Calabria. Il # nel nome del progetto fa già capire che la parte web del progetto ha un forte contenuto social, con un hashtag dedicato e ovviamente profili aperti su diversi social network: Twitter, Facebook e Instagram.
La Sila, definita la “Svizzera del Sud”, in questa iniziativa diventa il “palco ideale di un racconto dove gli attori protagonisti (tu) e il regista (la Sila) scrivono giornalmente capitoli, paragrafi, battute, alimentando l’interesse a visitare e scoprire nuovi modi autentici di vivere il territorio”. In altri termini, #Welikesila è un percorso in tappe, in cui ognuna può essere rivista, modificata, migliorata da chi le personalizza in base alle proprie esperienze. Welikesila vuole ispirare i viaggiatori, soprattutto i locali, a visitare la Sila e a ripercorrere gli itinerari tracciati per scoprire paesaggi e attività mai praticate.
Welikesila è quindi un progetto di turismo attivo, sostenibile, ecologico, responsabile, che parte dalla convinzione che la Sila sia il luogo adatto per praticare uno stile di turismo sano, naturale e vivo. L’obiettivo è quello di realizzare un progetto turistico locale socialmente aperto a tutti: un contenitore di esperienze e di racconti, che grazie ai social media ha la possibilità di crescere in maniera pienamente spontanea.