fbpx

Non solo dati preoccupanti, quelli emersi alla Bit conclusa domenica negli spazi di Fiera Milano a Rho. Tra i numeri che inducono alla speranza, ci sono quelli che riguardano il cosiddetto turismo senior, ovvero quello che riguarda i viaggiatori con più di 65 anni.

Una fascia della popolazione che in Europa conta 86 milioni di cittadini, circa il 17% della popolazione, e tra cui, ha rilevato Eurostat, più del 40% ha effettuato nel 2011 una vacanza con pernottamento superiore alle 4 notti (in totale 91 milioni di viaggi). Una percentuale, inoltre, destinata ad aumentare in modo esponenziale entro il 2050. Tra il 2006 e il 2011, di fronte alla perdurante crisi economica, il segmento degli ultra 65enni ha contribuito significativamente alla salvezza del settore turistico: nel 2011 ha viaggiato un 10% di anziani in più rispetto al 2006, e questi turisti hanno fatto il 29% in più di viaggi rispetto a cinque anni prima, trascorrendo il 23% in più di notti fuori casa per motivi turistici e spendendo il 33% in più, arrivando a rappresentare il 20% di tutte le spese dei viaggiatori europei.

 

__________________________________________________________

Not only bad numbers, those emerged at the BIT concluded on Sunday in the spaces of Fiera Milano in Rho. Among the issues that lead to hope, there are those that relate to the so-called senior tourism, which is what concerns travelers with more than 65 years.

Questo sito utilizza cookie tecnici che ci consentono di migliorare il servizio per l'utenza. Per ulteriori informazioni leggi la nostra Cookie e Privacy Policy. Leggi di più