fbpx

Diana Bracco fa due appelli, con un solo (scontato) obiettivo: scaldare i cuori in vista del sempre più imminente Expo di Milano. Da una parte si rivolge alle Camere di Commercio italiane all’estero, affinché si impegnino per promuovere al meglio l’Esposizione Universale sui mercati mondiali; dall’altra parte parla alle donne, invocando un ruolo da protagonista per l’universo femminile nell’ambito di una manifestazione che come tema la nutrizione e l’energia.

In occasione della XXII convention mondiale delle Camere di commercio italiane all'estero – promossa dalla Camera di commercio di Monza e Brianza con Assocamerestero, in collaborazione con Unioncamere e Intesa San Paolo e ospitato dalla Villa Reale di Monza, che sarà sede di rappresentanza dell'Expo – Diana Bracco, presidente di Expo 2015 Spa e commissario generale per il Padiglione Italia, ha lanciato un preciso appello alle Camere di commercio italiane all'estero, una rete formata da 78 strutture attive in 58 Paesi: “Siate gli ambasciatori del grande progetto Expo nei Paesi in cui operate. Nei prossimi mesi affiancate al vostro importante lavoro di promozione del made in Italy sui mercati mondiali anche la promozione dell'Expo, che dovrà contribuire al rilancio strutturale sia del turismo in Italia sia delle nostre esportazioni agroalimentari”.

Secondo Diana Bracco, infatti, uno degli obiettivi strategici dell'Expo è proprio il rilancio del turismo nel nostro Paese partendo dall'enorme comunità di italiani all'estero (in totale, sono attesi all’Expo 7 milioni di stranieri da ogni parte del mondo). “L'aspirazione è far venire in Italia per la prima volta la terza generazione dei nostri emigranti, che avranno l'opportunità storica di vedere il loro Paese d'origine in un'occasione speciale” ha dichiarato Bracco, che rivolgendosi a Leonardo Simonelli, presidente di Assocamerestero, e a tutti i presidenti e segretari delle Cdc italiane all'estero ha detto: “Contiamo su di voi per far rinascere a livello globale il desiderio di visitare l'Italia: perché l'Italia attira ogni anno soltanto 47 milioni di turisti e la Francia 80?”.

Il presidente di Expo 2015 ha poi chiamato in causa il ruolo delle donne, ricordando che il tema della manifestazione (“Nutrire il pianeta – Energia per la vita”) è strettamente connesso con l’universo femminile: “In tutto il mondo le donne sono protagoniste di un cambiamento di paradigma, passando da un modello di mero sfruttamento delle risorse a un atteggiamento protettivo nei confronti della terra. Per tutte queste ragioni le donne saranno protagoniste dell'Expo di Milano”.

 

LEGGI ANCHE: Expo, si comincia a fare sul serio, e a fare sistema

Questo sito utilizza cookie tecnici che ci consentono di migliorare il servizio per l'utenza. Per ulteriori informazioni leggi la nostra Cookie e Privacy Policy. Leggi di più