fbpx

L'Expo di Milano sarà la prima esposizione universale certificata come sostenibile. Un bel primato per il grande evento che si prepara nel capoluogo lombardo, in linea peraltro con lo spirito riassunto dallo slogan ufficiale "Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita"


Expo 2015 Spa ha dunque ottenuto la certificazione di conformità allo standard internazionale Iso 20121:2012 del proprio Sistema di gestione per la sostenibilità dell'evento. Il riconoscimento riguarda le attività di pianificazione delle azioni inerenti l'organizzazione dell'Esposizione Universale, e la certificazione è stata rilasciata alla società organizzatrice dell'evento dall'ente di certificazione di terza parte Dnv Gl.

Si tratta in assoluto della prima organizzazione di un'esposizione universale e del secondo grande evento di rilevanza internazionale, dopo le Olimpiadi di Londra del 2012, ad aver sviluppato un sistema formalizzato e riconoscibile di analisi e gestione dei temi legati alla sostenibilità.

"Expo Milano 2015 vuole promuovere un'esperienza internazionale, educativa, culturale e di condivisione per tutti i visitatori e partecipanti, favorendo il dialogo tra i diversi cittadini del pianeta e contribuendo a rafforzare la cooperazione tra i popoli. Ci stiamo impegnando affinché sia la prima Esposizione Universale a utilizzare strumenti che possano aiutare a gestire al meglio le nostre prestazioni ambientali, sociali ed economiche" ha dichiarato l'amministratore delegato di Expo 2015 Spa, Giuseppe Sala.

L'impegno di Expo Milano 2015 per l'ambiente è poi confermato dalla pubblicazione della seconda edizione del Rapporto di Sostenibilità, uno strumento che permette a tutti di monitorare le attività intraprese su tale fronte. Un'iniziativa su cui è stato un altro grande evento italiano a fare da apripista. Nel 2006 furono infatti i Giochi Olimpici Invernali di Torino le prime Olimpiadi a pubblicare un Rapporto di Sostenibilità: Expo Milano 2015, che segue le Linee Guida GRI-G4, diventa così benchmark internazionale per le future Esposizioni Universali. Il prossimo Rapporto verrà pubblicato a fine Evento e racconterà quanto fatto nel Semestre Espositivo.

La norma Iso 20121 è uno standard di gestione per l'organizzazione sostenibile di eventi. Nel caso di Expo 2015 Spa, in questa fase di preparazione dell'Esposizione Universale di Milano, include, tra i diversi aspetti, gli audit ambiente e sicurezza sui cantieri, il supporto alla progettazione con criteri "green" per i manufatti dei partecipanti, la gestione dei rifiuti, l'inventario delle emissioni di CO2 e la loro compensazione, il sistema di acquisti verdi.

 

LEGGI ANCHE: Milano, operatori del turismo soddisfatti e fiduciosi per Expo

 

Fonte foto: expocantiere.expo2015.org

Questo sito utilizza cookie tecnici che ci consentono di migliorare il servizio per l'utenza. Per ulteriori informazioni leggi la nostra Cookie e Privacy Policy. Leggi di più