fbpx

L'Unione delle Pro Loco del Veneto, in occasione di Expo, coordina un progetto della Regione creato, in concomitanza con Expo 2015, per mettere in rete 45 eventi dedicati a 35 prodotti enogastronomici a marchio europeo


Il legame tra alimentazione e turismo è ormai un dato indiscutibile, soprattutto in Italia. Non solo per il tema di Expo (che è semmai una conseguenza), o per i ristoranti inseriti nelle guide, o per i prodotti tipici che i turisti acquistano, ma anche per un fenomeno che in un certo senso racchiude tutti e tre questi aspetti: le sagre, le feste tradizionali che in tutta Italia sono dedicate al cibo da vivere tra città d'arte e borghi.
Da questi presupposti è nato "Gusto Veneto", un cartellone per gustare una intera regione attraverso 45 eventi che si terranno tra maggio e ottobre 2015, in concomitanza con EXPO Milano.
"Coniugare la scoperta di una regione straordinaria, fortemente vocata al turismo, alle sue tipicità alimentari. Offrire proposte di visita lontane dai circuiti più frequentati, attraverso esperienze di conoscenza autentica, immergendosi nelle feste tradizionali dedicate ai prodotti tipici e a contatto diretto con i produttori": questi gli obiettivi dichiarati dalla Regione.

Gusto Veneto rappresenta una rete di appuntamenti dedicati a 35 prodotti enogastronomici a marchio europeo (DOC, DOCG, IGT, IGP, DOP), animati da 5.000 volontari coinvolti attraverso l'Unione delle Pro Loco del Veneto, che coordina il progetto. Una proposta che si inserisce nelle iniziativa messe in campo da Regione del Veneto per Expo 2015 nell'ambito del progetto di promozione "Veneto, Mondo Novo: il sapore antico dell'innovazione", creato con l'obiettivo di attrarre il pubblico sul territorio regionale valorizzando le tematiche connesse all'agroalimentare e all'educazione al cibo.
Gli itinerari sono contraddistinti da colori: il colore verde contraddistingue gli eventi dedicati a celebrare vino e olio del Veneto; il colore arancio contraddistingue tutti gli eventi dedicati ai prodotti a marchio garantito nei settori ortofrutticolo, dei cereali, ma anche del miele; il colore rosso contraddistingue gli eventi dedicati a celebrare le produzioni venete di carni e pesce a marchio garantito; il colore azzurro contraddistingue gli eventi dedicati ai formaggi.
Il sito dedicato al progetto è www.gustoveneto.com

 

LEGGI ANCHE: Cantine senza Barriere, l'enoturismo sposa l'accessibilità

Veneto, 1,5 milioni per i consorzi di imprese turistiche

Questo sito utilizza cookie tecnici che ci consentono di migliorare il servizio per l'utenza. Per ulteriori informazioni leggi la nostra Cookie e Privacy Policy. Leggi di più