fbpx
sampdoria curva

Il fascino di Genova, il museo blucerchiato, dirigenti esperti di turismo e cinema: secondo Confimprese la Samp è un esempio di marketing territoriale da valorizzare


Calcio e turismo, un'accoppiata vincente e in crescita: dai ritiri estivi ai grandi appuntamenti, l'impatto economico sui territori derivante dal pallone sta acquisendo visibilità nel dibattito sul marketing dei territori.
"Non aver mai pensato e considerato in maniera ragionata le squadre di calcio come concept da proporre nel mercato turistico è stato uno sbaglio che negli anni ha caratterizzato gran parte degli addetti ai lavori. Le squadre di calcio professionistiche italiane, considerato il fascino che trasmettono e le pagine di storia che hanno scritto nel mondo, possono diventare delle mete alternative dal punto di vista turistico da proporre a nuovi segmenti di mercato". Ad affermarlo Giuseppe Sarnella, presidente di Confimprese Turismo Italia, e il riferimento è in particolare alla Sampdoria.
"L'ingresso nel cda della squadra genovese di Gaetano Sannolo - vicepresidente di Confimprese Turismo Italia, nostro delegato allo sviluppo del turismo ligure e vice direttore generale della Banca Popolare del Frusinate - può essere il punto di partenza per progettare politiche di sviluppo e di marketing proprio in questa direzione" spiega infatti Sarnella, che poi sottolinea: "Inoltre l'arrivo alla Presidenza del club di Massimo Ferrero, eccellente imprenditore cinematografico, porterà senz'altro dei benefici anche da questo punto di vista considerato la sua visione internazionale e la sua capacità imprenditoriale".
"La Sampdoria – conclude il presidente di Confimprese Turismo Italia – ha una storia affascinante, la sua maglia è stata indossata da inarrivabili campioni, gioca in uno stadio decisamente suggestivo oltre ad essere una presenza costante nelle serie A italiana e oltre ad aver da poco fatto nascere SampCity, il museo dedicato ai blucerchiati. Insomma questo club ha tutti gli elementi per diventare una meta turistica per tutti gli appassionati di calcio che si trovano a passare a Genova".

 


LEGGI ANCHE: I principi del marketing del territorio involontario

La Sampdoria e Bardonecchia, un rapporto stupendo che vale milioni di euro

Juve in ritiro a casa, Torino spera nel ritorno economico milionario

La nuova Colombia si fa bella anche con il calcio