News dai territori del mondo: in Francia il governo vuole dare 25 centesimi a chilometro per chi va a lavorare in bici. In Kerala, India meridionale, parte il contest sulla gastronomia locale. Il Sud Africa a ITB per celebrare i 20 anni dalla fine dell'apartheid
Les Echoes - In Francia, il governo annuncia 25 misure per stimolare l'uso della bici. Fréderic Cuvillier, il ministro dei Trasporti, ha annunciato il "plan vélo" un nuovo pacchetto di misure destinato a incrementare ulteriormente l'utilizzo delle due ruote, sistema di mobilità virtuoso per la salute dell'ambiente e dei cittadini. In Francia 17 milioni di persone si muovono in bicicletta almeno una volta alla settimana, mentre 3 milioni sono i ciclisti che la utilizzano come mezzo di trasporto quotidiano. Il piano infatti contiene una serie di interventi per migliorare le relazioni automobilisti-ciclisti e va incontro a entrambi: chi è in macchina avrà la possibilità di varcare la linea continua della carreggiata per superare le bici invece che rimanervi incollati, al contrario incontrerà sanzioni fino a 135 € parcheggiando sulle piste ciclabili. Ma la grande innovazione è la creazione di un'indennità a chilometro per chi utilizza la bici: l'esperimento incomincia grazie a una serie di aziende pilota i cui dipendenti andranno a lavorare in bici, il risarcimento è stabilito in 25 centesimi a km.
Le gouvernement annonce 25 mesures pour encourager l'usage du vélo
The Hindu - Il Kerala punta sulla cucina: l'ente del turismo lancia "The Great Kerala Food Campionship" per promuovere la cultura del cibo dello Stato dell'India meridionale. Il contest è indirizzato a viaggiatori e amatori del cibo indiano, non solo a cuochi o professionisti del food. Chiunque può scrivere al sito dell'ente, raccontando esperienze culinarie e aneddoti legati ai sapori del Kerala; i primi classificati vincono tre notti in un hotel in Kerala e uno sconto sulle tariffe aeree su un volo interno dall'India. L'obiettivo, come ha spiegato il ministro del Turismo dello Stato indiano, è accrescere globalmente la conoscenza culinaria delle ricette del Kerala.
Kerala Tourism tries the palate route
http://www.thehindu.com/news/cities/Thiruvananthapuram/kerala-tourism-tries-the-palate-route/article5760382.ece
Frankfurter Neue Press - Marthinus van Schalkwyk, ministro del turismo del Sud Africa, è arrivato a Berlino per raccontare all'ITB e al mondo del trade il connubio tra il turismo tedesco e il suo Paese, snocciolando i grandi numeri di una storia di successo. Il Sud Africa celebra quest'anno i 20 anni dalla fine dell'apartheid, l'inizio della presidenza di Nelson Mandela: dal 1994 a oggi il turismo tedesco tra Città del Capo e il Kruger National Park, tra Johannesburg e il fiume Orange, è cresciuto del 153% passando dai 100 mila turisti a 266 mila arrivi del 2012.
Südafrika will Abenteurer locken
http://www.fnp.de/ratgeber/reise/Suedafrika-will-Abenteurer-locken;art319,775106