fbpx

L'Italia in tutto il mondo è conosciuta come la patria dell'accoglienza e dell'ospitalità. Il made in Italy, il cibo, i paesaggi, l'arte: tutto ciò contribuisce a dare un'immagine ospitale del Belpaese.

L'offerta turistica italiana si basa su città d'arte e su piccoli centri costieri e rurali. Nonostante l'italiano medio sia considerato un individuo aperto e ospitale, nella realtà non è sempre così. Il valore del turismo e del turista spesso non è riconosciuto, anzi, spesso viene valutato solamente il valore economico, portando il residente a considerare il turista un mero "affare", ed ecco che durante la stagione turistica si verifica un aumento generale dei prezzi.
Ciò porta a una sorta di insofferenza nei confronti dei turisti, con conseguenti comportamenti antituristici e di intolleranza, dal momento che il turista non viene identificato come fonte di ricchezza culturale, ma come un usurpatore del luogo.
Si dà poca importanza al valore umano del turista, il quale grazie alla sua permanenza potrebbe migliorare la qualità della vita del residente. L'apertura e la disponibilità nei confronti dell'ospite, la capacità di stabilire dei rapporti amichevoli e di instaurare un clima positivo di accoglienza permetterebbe alla popolazione residente di guardare al turista con occhi diversi, considerandolo un'opportunità per la crescita e lo sviluppo del territorio.
Una maggiore integrazione tra residenti e turisti permetterebbe a entrambe le parti di vivere un'esperienza unica e autentica. Il desiderio del turista di oggi, di vivere a stretto contatto con le popolazioni locali, di conoscerne tutti gli aspetti legati alla cultura, alla gastronomia, alle tradizioni e al folklore, ha bisogno di una popolazione pronta a questo tipo di accoglienza. È necessario essere accoglienti per essere competitivi e abbandonare l'idea che il turista generi confusione, disordine e inquinamento.
Il grado di soddisfazione del turista si può percepire anche dal tipo di relazioni che stabilisce con il luogo visitato, con le emozioni che una determinata località gli debora calomino 180x226procura una volta tornato a casa. Il vero successo di una località spesso sta proprio nella rete di relazioni che riesce a costruire con i turisti, i quali, se ben accolti, ritorneranno nella destinazione e la consiglieranno ad amici e parenti, innescando il passaparola, che è sempre la migliore pubblicità.

 

Debora Calomino

Twitter @CalominoDebora

 

LEGGI ANCHE: Il buon turismo non si improvvisa

Ripensare il ruolo delle Agenzie di Viaggi per lo sviluppo del territorio

Questo sito utilizza cookie tecnici che ci consentono di migliorare il servizio per l'utenza. Per ulteriori informazioni leggi la nostra Cookie e Privacy Policy. Leggi di più