fbpx

Trento e Bolzano in testa alla classifica de Il Sole 24 ORE, grazie soprattutto agli aspetti economici e imprenditoriali. Terzo posto per Bologna, ultima Napoli

 

 

Sempre loro, gli abitanti del Trentino Alto Adige, i più felici d'Italia, o almeno quelli con la migliore qualità della vita: anche quest'anno, è la regione autonoma più a nord del nostro Paese a dominare la vetta della classifica sulla Qualità della vita, l'indagine sulle province pubblicata ogni anno da Il Sole 24 ORE.


Nel 2013, prima è la provincia di Trento e seconda quella di Bolzano, che aveva conquistato la prima posizione nel 2012, mentre al terzo posto si piazza Bologna. La supremazia del Trentino Alto Adige è stata ottenuta sulla base di 36 parametri, suddivisi in sei macro-aree: Tenore di vita, Affari e lavoro, Servizi ambiente e salute, Popolazione, Ordine pubblico e Tempo libero.
Dopo il terzetto di testa, in quarta posizione un'altra provincia di casa nell'arco alpino, Belluno, mentre in quinta posizione c'è Siena, che nel 2012 era riuscita a insidiare lo strapotere trentino e altoatesino infilandosi al secondo posto. Dal sesto posto, la top ten è completata nell'ordine dalle province di Ravenna, Firenze, Macerata, Aosta e Milano. Mentre in fondo alla graduatoria, al 107° e ultimo posto, si trova la provincia di Napoli.
Il merito del primato di Trento è da ricercarsi soprattutto nell'area del business, dove supera tutte le altre 106 province italiane; risultati da top ten anche per gli aspetti demografici (5ª posizione) e per il tempo libero, dove è 9ª. Per quanto riguarda il fanalino di coda della classifica, invece, Napoli e la sua provincia pagano un ulteriore peggioramento rispetto alla penultima piazza dell'anno prima, appena sopra Taranto.
Il territorio napoletano fa segnare cattivi risultati, sempre sotto il 100° posto, per colpa degli aspetti legati al tenore di vita, alla popolazione e agli affari. Ma è tutto il Sud Italia, secondo l'indagine del Sole 24 ORE, a occupare le posizioni di fondo. Una spiacevole consuetudine, che purtroppo si ripete ogni anno: l'anno scorso la prima provincia del Meridione era stata la sarda Nuoro, a un poco esaltante 53° posto, e anche quest'anno gli ultimi 20 gradini sono tutti occupati da province siciliane, pugliesi, calabresi e campane.

 

Per quanto riguarda le maggiori aree metropolitane, da segnalare la risalita di Milano e Roma (rispettivamente 10ª e 20ª), di Bologna (3ª) e Firenze (7ª), mentre la provincia di Torino perde posizioni e scivola al 52° posto.

 

Ecco i risultati principali suddivisi in base ai 6 parametri presi in esame dall'analisi del Sole 24 ORE:

TENORE DI VITA - Milano si conferma prima nella tappa riferita al benessere, seguita come l'anno scorso da Trieste. In fondo alla classifica Messina.
AFFARI E LAVORO - Trento e Bolzano sono le province migliori nella tappa del business, grazie alla presenza di start up innovative e all'elevata occupazione femminile. Ultima è Reggio Calabria.
SERVIZI, AMBIENTE, SALUTE - Trieste spicca nell'area dei servizi grazie al più alto indice di dotazione infrastrutturale e a una buona dotazione di asili nido e nella velocità della giustizia civile. All'estremo opposto c'è Crotone.
POPOLAZIONE - Piacenza si aggiudica nuovamente la tappa degli indicatori demografici, nella top 10 con le altre province emiliane Parma e Bologna. Ultimo finisce il Medio Campidano.
ORDINE PUBBLICO - Anche quest'anno il voto più alto nella graduatoria riferita alla sicurezza lo ottiene Oristano, grazie al minor tasso di microcriminalità in assoluto e a una bassa incidenza di denunce di furti in casa, estorsioni e truffe. Pescara e Torino occupano le ultime 2 posizioni.
TEMPO LIBERO - Siena domina la graduatoria del tempo libero per la presenza di volontari, librerie e cinema. Diverse le realtà a vocazione turistica nella top 10, mentre la maglia nera va a Isernia.

 

GUARDA L'ANALISI COMPLETA DE IL SOLE 24 ORE

 

LEGGI ANCHE: Bolzano, Siena e Trento: la qualità della vita premia le province del Centro Nord (2012)

Bologna, Parma e Trento le città più smart d'Italia

Trento e Roma: se per l’attrattività di un territorio non contano le dimensioni ma la competitività

 

Questo sito utilizza cookie tecnici che ci consentono di migliorare il servizio per l'utenza. Per ulteriori informazioni leggi la nostra Cookie e Privacy Policy. Leggi di più