fbpx

Accordo tra le due associazioni per il marchio "I cieli più belli d'Italia", la prima certificazione astroturistica delle destinazioni: borghi, parchi, oasi da visitare per osservare il cielo stellato


Un accordo che guarda in alto, verso l'universo infinito, quello siglato da Federturismo e Astronomitaly per il turismo astronomico, con l'obiettivo di unire in un unico circuito gli attori del turismo, del territorio e dell'astronomia per offrire un nuovo prodotto turistico certificato, responsabile e sostenibile.
Dal Cile al Piemonte, il turismo astronomico – detto anche astroturismo – sta crescendo in tutto il mondo grazie alla sua capacità di coniugare ecosostenibilità, salute, scienza e ovviamente romanticismo.
Federturismo ha voluto quindi allearsi con la prima rete del turismo astronomico in Italia, con un'iniziativa nata per coniugare la passione per il territorio italiano al fascino di osservare il cielo, dando vita ad una forma di ecoturismo capace di valorizzare la natura e il patrimonio celeste attraverso il marchio di qualità "I cieli più belli d'Italia".
Si tratta, spiega una nota di Federturismo, della prima certificazione di qualità astroturistica delle destinazioni che permette di individuare i migliori luoghi dai quali osservare il cielo stellato e valorizzarli attraverso iniziative sostenibili e prodotti turistici da offrire sul marketplace di Astronomitaly.
"Una partnership importante nata da una vision condivisa: lo sviluppo dell'industria turistica e la valorizzazione del patrimonio naturale dell'Italia" dicono da Astronomitaly. Strutture ricettive, comuni, borghi e castelli, ma anche parchi, riserve, aree protette e oasi naturali: un'Italia "stellata" che aspetta solo di essere conosciuta ed esplorata.

 

LEGGI ANCHE: L'astroturismo che cresce in tutto il mondo (Italia compresa)

Ecoturismo, scienza e romanticismo: il progetto del Parco del Cielo in Piemonte

Turismo astronomico, in Italia nasce uno "spazio" dedicato ai viaggiatori astrofili

Questo sito utilizza cookie tecnici che ci consentono di migliorare il servizio per l'utenza. Per ulteriori informazioni leggi la nostra Cookie e Privacy Policy. Leggi di più