fbpx
collegio romano

Tagli tra i dirigenti, integrazione cultura-turismo, più valore alle arti e alle tecnologie contemporanee: il ministero cambia per stare al passo coi tempi e per rispettare la spending review

Una rivoluzione del modello organizzativo dei beni culturali: così un comunicato ufficiale del Collegio Romano definisce la riorganizzazione del Mibact presentata questa mattina dal ministro Dario Franceschini.
L'amministrazione viene resa più snella, efficiente e meno costosa, spiega la nota, in particolare attraverso sei cambiamenti:
- l'ammodernamento della struttura centrale e la semplificazione di quella periferica;0
- l'integrazione definitiva tra cultura e turismo;
- la valorizzazione dei musei italiani (20 musei di interesse nazionale dotati di piena autonomia gestionale e finanziaria con direttori altamente specializzati e selezionati con procedure pubbliche);
- il rilancio delle politiche di innovazione e formazione;
- la valorizzazione delle arti contemporanee;
- la revisione delle linee di comando tra centro e periferia (semplificazione delle procedure per ridurre i contenziosi) ed il taglio delle figure dirigenziali (37 dirigenti in meno).

 

"Non si tratta di piccoli cambiamenti" è il commento del ministro Franceschini "gli italiani si aspettano da questo Governo riforme importanti e la riorganizzazione del Mibact è una grande rivoluzione che ci consentirà di investire sull'incredibile patrimonio culturale che possediamo".
La riorganizzazione del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, spiega ancora la nota ufficiale, trae origine dalle politiche di spending review. "Il MIBACT adempie, finalmente, a tale obbligo e ridisegna se stesso in modo fortemente innovativo, riducendo le figure dirigenziali. L'adeguamento ai numeri della spending review è divenuto perciò l'opportunità per intervenire sull'organizzazione del Ministero e porre rimedio ad alcuni problemi che da decenni segnano l'amministrazione dei beni culturali e del turismo in Italia".

Cinque "disfunzioni e lacune" ammettono dal Mibact "riconosciute ed evidenziate molte volte e da più parti":
- la assoluta mancanza di integrazione tra i due ambiti di intervento del Ministero, la cultura e il turismo;
- la eccessiva moltiplicazione delle linee di comando e le numerose duplicazioni tra centro e periferia;
- il congestionamento dell'amministrazione centrale, ingessata anche dai tagli operati negli ultimi anni;
- la cronica carenza di autonomia dei musei italiani, che ne limitano grandemente le potenzialità;
- il ritardo del Ministero nelle politiche di innovazione e di formazione.

 

La riforma è stata costruita innanzitutto per risolvere questi cinque "nodi" e può essere quindi descritta lungo le sei linee di azione descritte, con una riorganizzazione che propone il taglio di 37 dirigenti (6 di I fascia, 31 di II fascia).

 

Leggi l'analisi completa della riorganizzazione sul sito del Mibact

LEGGI ANCHE: Il MIBACT che verrà (si spera presto)

Franceschini ai dirigenti MiBACT: Questo ministero non è un ostacolo allo sviluppo

Turismo, per Franceschini bisogna "rifondare tutta la struttura"

 

 

Nell'immagine, la sede del MiBACT, il Collegio Romano

 

Questo sito utilizza cookie tecnici che ci consentono di migliorare il servizio per l'utenza. Per ulteriori informazioni leggi la nostra Cookie e Privacy Policy. Leggi di più