fbpx

Dalle mete scelte alle attività in programma, un sondaggio di Confesercenti-SWG sulle vacanze degli italiani per quest'estate. Il 62% di chi parte sceglie un posto nuovo
Sono circa 9.262.000 gli italiani che hanno preso le ferie a luglio, mentre ad agosto, il mese delle vacanze per antonomasia, gli italiani in viaggio saranno più o meno 14,7 milioni.
L'estate entra nel vivo e così le previsioni sulle vacanze 2014 degli italiani. Le ultime, o forse le prime, sono quelle di Confesercenti-SWG. Saranno dunque vacanze all'insegna del cambiamento, a differenza di quanto diceva quella vecchia canzone sulla stessa spiaggia stesso mare. Secondo Confesercenti, infatti, gli italiani sceglieranno al 62% (poco meno di 17 milioni) posti nuovi rispetto all'anno scorso per trascorrere le ferie estive.
Poche sorprese sulla tipologia di vacanza preferita: il caro vecchio mare, scelto dal 48% dei vacanzieri. Quasi un italiano su due, anche se nel 2006 era il 73%. A distanza salgono le vacanze green, dal 6% all'8% (per un totale di 2,17 milioni di persone). Si registrano incrementi anche per le terme, che passano dal 3% al 5%, e per la montagna, che quest'anno verrà scelta dal 14% degli italiani, in ascesa rispetto al 12% registrato nel 2013. Anche al mare risparmiare non guasta, e il 58% (7,5 milioni di persone) si accontenta della spiaggia libera contro un 42% (poco meno di 5,5 milioni) che sceglie lo stabilimento attrezzato. In aumento il numero di coloro che vanno in località marittime per rilassarsi sotto il sole: erano il 24% nel 2010, ora sono il 27%. Stabile il numero di quelli che prediligono il soggiorno marino per l'aria salutare, mentre crescono le preferenze verso i luoghi che offrono un ambiente naturale gradevole e un'acqua che invita a fare il bagno.
Sempre stando al sondaggio Confesercenti-Swg, nell'estate 2014 Internet è diventato un amico insostituibile per il 40% dei vacanzieri, quasi 11 milioni di italiani (erano solo il 17% nel 2010). Al contrario la lettura dei quotidiani scivola dal 43% al 35%, coinvolgendo 9,5 milioni di persone; una platea meno vasta di quella costituita dai lettori di libri, che passa dal 59 al 55%, per un totale di quasi 15 milioni di lettori. E a proposito di Rete, secondo Confesercenti ormai un italiano su tre si aspetta di trovare il collegamento internet in camera d'albergo (con un balzo dal 18% del 2010 al 31% di quest'anno).

 

LEGGI ANCHE: Estate 2013: tre italiani su quattro al mare, ma la vacanza dei sogni deve aspettare tempi migliori

Notte Rosa, in Romagna il Capodanno d'estate 2014 dal 4 al 6 luglio

Sardegna e Sicilia, l'estate inizia con sentimenti opposti

Questo sito utilizza cookie tecnici che ci consentono di migliorare il servizio per l'utenza. Per ulteriori informazioni leggi la nostra Cookie e Privacy Policy. Leggi di più