fbpx

Prima edizione dell’iniziativa di Apt Emilia Romagna legata alla promozione turistica degli antichi cammini

Si chiama “Monasteri aperti” l’iniziativa promossa dall'Apt Travel Emilia Emilia Romagna che si svolgerà il 19 e il 20 ottobre sul territorio regionale. La prima edizione di questa manifestazione consentirà per un week end di scoprire i più importanti luoghi di culto millenari che si trovano lungo alcuni dei Cammini dell’Emilia Romagna.

In totale una ventina di luoghi sacri tra pievi, chiostri, abbazie, monasteri e cripte, ospiteranno numerosi appuntamenti (gratuiti o a pagamento) tra visite guidate con esperti di arte sacra, laboratori, escursioni e trekking, concerti di musica sacra.
Dalla splendida Abbazia di Nonantola (MO) – recentemente riaperta al pubblico dopo il restauro post terremoto e oggetto quest’anno di uno speciale Giubileo concesso da Papa Francesco – alla Cattedrale di Sarsina (FC), passando per piccoli gioielli meno conosciuti, come il Monastero di San Pietro a Modena e il Monastero di Santa Chiara a Lagrimone (PR).
Un modo per unire due prodotti turistici emergenti e legati all’heritage dell’Emilia Romagna, e potenzialmente di tutta Italia, come il turismo lento lungo i cammini e il turismo religioso-culturale.
Al seguente link tutte le informazioni sui monasteri che saranno visitabili, con la mappa interattiva per conoscerne l’ubicazione lungo i Cammmini degli antichi pellegrinaggi: https://camminiemiliaromagna.it/it/2019-monasteri-aperti-19-20-ott

LEGGI ANCHE: Da Fellini a Pasolini, l’Emilia-Romagna apre al cine-turismo con 11 itinerari

Bisacce e mappe online, l'Emilia Romagna investe nel "nuovo" turismo religioso

L’Emilia-Romagna investe ancora sul turismo religioso

Immagine di copertina: l'interno dell'abbazia di Nonantola. Foto di saliko, licenza cc by sa

Questo sito utilizza cookie tecnici che ci consentono di migliorare il servizio per l'utenza. Per ulteriori informazioni leggi la nostra Cookie e Privacy Policy. Leggi di più