fbpx

Un nuovo bando premia le idee sul futuro del turismo nella città emiliana, la partecipazione è gratuita e si può aderire fino al 2 settembre 2019

"Welcome to Modena 2029" è il nome del premio sul futuro del turismo a Modena organizzato dal Comune di Modena in collaborazione con il Laboratorio Aperto di Modena (ex centrale AEM). La partecipazione è gratuita. "La città, che negli ultimi anni ha registrato una forte e costante crescita di turisti, sia nazionali che esteri, intende investire e premiare idee e progetti a supporto dell'offerta turistica modenese, con orizzonte temporale a dieci anni e sostenere un reale processo di innovazione nel settore turistico" spiega il bando. Nel 2018 a Modena, secondo l'ufficio statistico della Provincia di Piacenza su dati regionali, sono stati registrati oltre 680 mila arrivi (+2,6% rispetto al 2017), due terzi dei quali stranieri e 1.618.416  pernottamenti (+5,5%).

Il percorso di selezione di idee sul futuro del turismo modenese è rivolto a innovatori, imprese e startup in grado di presentare soluzioni, prodotti e/o servizi in uno o più dei seguenti ambiti: Nuove Tecnologie (progetti che prevedano l'adozione di tecnologie altamente innovative per la fruizione e la promozione del patrimonio turistico, culturale e ambientale della città e del territorio); Nuove Mobilità (progetti che prevedano utilizzo di veicoli e/o macchinari capaci di innovare completamente il percorso di visita della città e del territorio); Nuovi modelli di attività economica del futuro nella città (progetti di nuovi modelli commerciali o ricettivi capaci di contaminare funzioni e attività). Tra i criteri di selezione spiccano vision, radicamento sul territorio, scalabilità e replicabilità. Al primo classificato sarà riconosciuto un premio da 4 mila euro, 3 mila al secondo. Sarà inoltre assegnato il premio speciale “Laboratorio Aperto di Modena” dedicato al progetto con il maggiore grado di maturità di mercato. I vincitori del premio speciale avranno diritto ad accedere ad un programma di accelerazione personalizzato disegnato dagli esperti del Laboratorio Aperto e della durata di 3 mesi.

È possibile partecipare inviando il modulo di partecipazione reperibile sulla pagina dedicata presente sul sito del Comune entro le ore 12 del 2 settembre 2019 tramite posta elettronica certificata (PEC) al seguente indirizzo: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. 

I rappresentanti dei progetti selezionati - fino ad un massimo di 10 - saranno chiamati a presentare la loro proposta davanti alla Giuria presso il Laboratorio Aperto di Modena, in occasione dell'evento Modena Smart Life 2019, previsto dal 27 al 29 settembre 2019.