fbpx

A Palermo, Milano e Londra la Sicilia si promuove gratuitamente in aeroporti e zone strategiche grazie alla disponibilità di alcuni partner. L’assessore: si è compreso che il vantaggio della promozione dell’isola è per l’intera filiera, comprese le aziende

Promozione a costo zero e vantaggi per tutti. È l’equazione trovata in Sicilia, dove la Regione, grazie ad alcuni partner, può permettersi di pubblicizzare le destinazioni turistiche siciliane gratis.
Oltre alle iniziative di promozione turistica previste dal piano di comunicazione a pagamento – iniziative che hanno visto la Sicilia protagonista in alcuni delle principali capitali e città europee con la campagna “Sicily so much” (Londra, Parigi, Amsterdam, Berlino, Roma, Milano, Barcellona, ecc.) – grazie alla disponibilità e alla collaborazione gratuita di alcuni partner, la Sicilia è presente anche in diversi spazi pubblicitari messi a disposizione a costo zero per veicolare l’immagine e le destinazioni turistiche dell’Isola.
Come informa un comunicato ufficiale dell’Assessorato a Turismo Sport e Spettacolo di Regione Siciliana, all’area arrivi dell’aeroporto di Palermo, la società Gesap ha messo a disposizione dell’assessorato alcuni pannelli dove verranno collocati i poster dedicati ad alcuni importanti eventi che avranno luogo nei prossimi mesi, con l’obiettivo di destagionalizzare. “Pur avendo scelto di privilegiare, a differenza di quanto avveniva in passato, la promozione della Sicilia nei mercati europei più propensi ad accogliere la nostra offerta turistica, l’opportunità di utilizzare gratuitamente degli spazi di promozione nell’area aeroportuale, contribuirà a consolidare nell’immaginario dei turisti, il brand della Sicilia” è la convinzione dell’assessorato, che ha attivato anche una collaborazione con l’Autorità portuale di Palermo per la divulgazione di video promozionali sulle navi da crociera in transito.
Fuori dai confini isolani, nelle settimane scorse l’ADV, società di comunicazione, ha messo a disposizione impianti video led giganti in alcune zone strategiche di Milano. E a livello internazionale, sempre a titolo gratuito, la British Airways ha messo a disposizione in alcuni aeroporti del Regno Unito (ad Heathrow, aeroporto principale di Londra, lo scalo aereo più grande dell’Unione Europea e il terzo aeroporto del mondo per numero di passeggeri e, sempre a Londra, nell’aeroporto di Gatwick e negli scali scozzesi di Glasgow ed Edimburgo) 9 Poster Digitali per un valore di 25.000 sterline (34.300 euro) e una previsione di 112.500 contatti. Altri sono i partner che stanno scegliendo di sostenere la campagna di promozione della Sicilia sul mercato.
“Scegliere di sostenere gratuitamente, la promozione di un’immagine coordinata del brand Sicilia è un investimento vero e proprio sul futuro della nostra terra. Siamo grati a quanti hanno compreso e sposato la nostra idea che punta ad un nuovo rapporto tra pubblico e privato, in cui l’Assessorato non è semplicemente erogatore di contributi e finanziamenti, ma soggetto attivo di coordinamento e promozione dello sviluppo turistico dell’Isola” ha commentato l’assessore Cleo Li Calzi, secondo la quale i numerosi riscontri positivi che quotidianamente giungono da tutta Europa attraverso foto e messaggi “testimoniano ulteriormente quanto opportuna sia stata la scelta di promuovere all’estero, con una campagna di forte impatto emozionale, le destinazioni turistiche dell’Isola”.
Per spiegare come la promozione gratuita convenga non solo alle istituzioni regionali ma a tutto il territorio Li Calzi ha sottolineato: “Il risultato di partner che appoggiano e amplificano il valore della campagna di comunicazione è importante perché testimonia come la scelta fatta di una strategia di comunicazione integrata e una politica di sviluppo turistico modulata puntando a sviluppare il sistema in ottica filiera sia un importante cambio di passo che convince l’impresa che nel supportarci vede un valore aggiunto ai propri obiettivi di business legati alla Sicilia”.

 

LEGGI ANCHE: Da Venezia a Rai 1 passando per Palermo: la Sicilia si racconta ai turisti con le immagini

Sicilia, 12 Comuni alleati per il turismo termale

L’Emilia Romagna crea il foto-archivio gratuito in Rete per promuovere le sue bellezze

Abruzzo, il governatore lancia il giorno della gratuità per attirare turisti

 

Nella foto, la Darsena di Milano

Questo sito utilizza cookie tecnici che ci consentono di migliorare il servizio per l'utenza. Per ulteriori informazioni leggi la nostra Cookie e Privacy Policy. Leggi di più