fbpx

Grazie al contributo di 200.000 euro da Regione Lombardia, il parco e gli edifici della cittadella monumentale fatta costruire da D’Annunzio saranno illuminati e aperti anche di notte. Il Vittoriale attira mediamente 180.000 visitatori da tutto il mondo


Il Vittoriale diventa ancor più degli italiani e degli stranieri e in generale di tutti coloro che vorranno ammirarlo anche di notte. Il complesso di edifici, vie, piazze, un teatro all’aperto, giardini e corsi d’acqua fu eretto tra il 1921 e il 1938 a Gardone Riviera, sulla sponda bresciana del Lago di Garda, per volontà di Gabriele d’Annunzio e realizzato dall’architetto Giancarlo Maroni: qui il grande poeta trascorse gli ultimi anni della sua vita, e oggi il Vittoriale è una fondazione aperta al pubblico e visitata ogni anno da circa 180.000 persone.
Un numero che potrà aumentare sensibilmente, grazie alla delibera di Regione Lombardia che ha stanziato 200.000 euro per la realizzazione del progetto di illuminazione artistica del Vittoriale presentato dall’omonima Fondazione. “Si illuminano il parco e le notti del Vittoriale. Con questo intervento accresciamo l’attrattività di questo importante monumento, esaltandone la ricchezza architettonica e regaliamo a visitatori e turisti una nuova esperienza di visita ancora più suggestiva ed entusiasmante” ha commentato Mauro Parolini, assessore al Commercio, Turismo e Terziario di Regione Lombardia e autore della proposta insieme con gli assessori Viviana Beccalossi (Territorio, Urbanistica e Difesa del suolo) e Cristina Cappellini (Culture, Identità e Autonomie).
“Da un’idea condivisa solo pochi mesi fa, con il presidente della Fondazione Giordano Bruno Guerri, alla sua attuazione il passo è stato breve e concreto. Abbiamo subito creduto in questo progetto, perché può rappresentare un vero e proprio salto di qualità per il Vittoriale in termini di autopromozione, visibilità e aumento degli accessi” ha detto ancora Parolini.
Secondo l’assessore al turismo lombardo, “siamo di fronte a un intervento attento e armonico, per la cui realizzazione saranno impiegati complessivamente oltre 680.000 euro grazie all’impegno della fondazione ‘Il Vittoriale degli Italiani’ e al supporto prezioso di A2A, che migliora e completa in modo definitivo la fruizione dei visitatori, rafforza il legame tra cultura, arte e turismo e la sinergia virtuosa tra enti ed istituzioni. Saranno inoltre evidenti e positive anche le ricadute sulla filiera del turismo e sull’economia locale”.
“Arte e cultura sono infatti elementi che concorrono a determinare lo sviluppo turistico della nostra regione e su cui stiamo investendo anche per favorirne l’integrazione con la ricchezza dell’enogastronomia, la tradizione dell’artigianato e del commercio e la fruizione della natura, in modo da accrescere la competitività della Lombardia, e di un’area turistica unica al mondo come quella del Lago di Garda, sul mercato internazionale e per offrire ai turisti un’esperienza di viaggio ancora più autentica e appagante” ha concluso Parolini.

 

LEGGI ANCHE: Torino pensa a Natale e cerca giovani creativi per le sue "Luci d'Artista"

Tecnologia, cultura ed eventi per valorizzare il territorio dell'Umbria

Lombardia, altri 3,2 milioni per 9 nuovi progetti nei distretti dell'attrattività

Questo sito utilizza cookie tecnici che ci consentono di migliorare il servizio per l'utenza. Per ulteriori informazioni leggi la nostra Cookie e Privacy Policy. Leggi di più