Un bando della Regione mette a disposizione un milione e mezzo di uro per progetti legati allo sviluppo del turismo rurale nei Parchi del territorio. Due le tipologie di interventi: nuove informazioni e nuovi itinerari
La Basilicata investe ancora sul proprio patrimonio rurale per sostenere la crescita del turismo regionale. Dalla Regione arriva un fondo da 1,5 milioni di euro per incrementare l'offerta turistica nelle aree rurali, incentrandola su servizi, beni, risorse, produzioni tipiche, cultura e tradizioni.
Su proposta dell'assessore alle Politiche agricole e forestali, Luca Braia, la giunta regionale ha quindi dato il via libera a un bando, impegnando le risorse della Misura 313 del Piano di sviluppo rurale 2007-2013. Destinatari del bando sono i Parchi Nazionali del Pollino e della Val d'Agri-Lagonegrese e quelli regionali della Murgia Materana e di Gallipoli Cognato. Sono finanziabili due tipologie di interventi: quelle per le infrastrutture su piccola scala, tra cui centri di informazione, segnaletica stradale, chioschi multimediali e rifugi; e le attività di progettazione, identificazione e realizzazione di itinerari e percorsi segnalati. Il massimale progettuale è di 300.000 euro e gli enti possono presentare anche due istanze.
"In vista degli obiettivi della programmazione 2014-2020 è necessario irrobustire le azioni a vantaggio dei parchi lucani, conseguendo diversi vantaggi. Da un lato c'è la tutela delle risorse naturali e la conservazione delle agro-biodiversità nelle nostre aree protette, che diventano così accessibili e fruibili per un'utenza più ampia e diversificata. Dall'altro si incentiva una nuova forma di economia rurale che punta al turismo sostenibile creando nuova imprenditorialità e opportunità occupazionali" ha commentato l'assessore Braia.
Per maggiori informazioni: http://www.regione.basilicata.it/giunta/site/giunta/detail.jsp?sec=100133&otype=1012&id=2997655&value=regione
LEGGI ANCHE: Basilicata, continua la "bella stagione" del turismo regionale
Basilicata, innovare e valorizzare l'agriturismo per l'economia del territorio
“Basilicata in camper” per il turismo rurale in 28 Comuni dell’entroterra
Nella foto, Gallipoli Cognato