fbpx

In netta ripresa il turismo nel territorio agrigentino nel 2014, dopo il calo del 2013. Ad aumentare gli arrivi e ancor di più la permanenza media. Ancora un calo per arrivi e presenze dall'estero, compensato dall'aumento degli italiani


Un anno di ripresa e di crescita, per il turismo nella provincia di Agrigento. Dopo un 2013 da dimenticare, con il segno meno, il 2014 ha ridato fiato, speranza e successo all'industria turistica di questa parte di Sicilia.
Come era già stato segnalato nelle rilevazioni mensili dello scorso anno, un trend di crescita annuale è stato confermato dai dati elaborati dall'Osservatorio dell'Assessorato al Turismo della Provincia. In termini di presenze, riporta una nota ufficiale, nelle strutture turistiche e ricettive agrigentine si è registrato un aumento del 3,29%, che ha quindi più che bilanciato il del 2,82 % registrato nel 2013.
Complessivamente, nei 12 mesi del 2014 si è registrato un numero complessivo di 1.305.906 presenze con un aumento di 41.622 unità. Migliora, lievemente, anche la permanenza media per singolo turista, che per l'anno scorso si è attestata attorno ai 3,5 giorni. Nello specifico, i visitatori italiani hanno trascorso un periodo più lungo, circa 4 giorni, mentre gli stranieri si sono fermati mediamente per un periodo intorno ai tre giorni.
Questi dati positivi, secondo l'osservatorio provinciale, sono stati raggiunti proprio grazie a una maggiore permanenza dei turisti in visita alla provincia. Gli arrivi, infatti, sono aumentati in misura inferiore rispetto alle presenze.
A fare da parziale contraltare, la flessione registrata nel turismo straniero: in particolare si è segnato un -2,92% di arrivi e un -4% delle presenze, comunque compensati dall'aumento dei flussi di turisti italiani.

Pietro Martinetti

 

LEGGI ANCHE: Agrigento, intesa per la promozione di turismo e marketing territoriale tra Provincia e GAL

Sicilia, i migliori ambasciatori (e finanziatori) del turismo sono gli emigrati

Sicilia, 2,8 milioni stanziati dalla Regione per progetti turistici

 

Nella foto, il panorama su Licata dalla Chiesa di Monserrato. Foto Alessio Fricano

Questo sito utilizza cookie tecnici che ci consentono di migliorare il servizio per l'utenza. Per ulteriori informazioni leggi la nostra Cookie e Privacy Policy. Leggi di più