fbpx

Due delibere della Regione per favorire la partecipazione delle imprese sarde all'Esposizione milanese. 500.000 euro per le attività di commercializzazione sul territorio nazionale, 500.000 per misure di sostegno, 500.000 per visibilità e produzioni locali

La Sardegna stanzia 1,5 milioni di euro per sostenere le aziende regionali del settore agroalimentare e turistico nella loro partecipazione ad Expo. Un milione e mezzo di euro per le imprese sarde agroalimentari, artigiane e dei comparti turistico e commerciale: è quanto prevedono due delibere approvate la scorsa settimana dalla Giunta regionale su proposta degli assessori dell'Agricoltura e del Turismo, Artigianato e Commercio, Elisabetta Falchi e Francesco Morandi.

Il contributo alle organizzazioni di produttori agricole formalmente riconosciute o ad altre forme associative, spiegano dalla Regione, sarà pari a 500.000 euro, e sarà concesso nella misura dell'80% in regime de minimis: un contributo finalizzato alle attività di commercializzazione promosse non solo a Milano per Expo 2015, ma in tutto il territorio nazionale. Il provvedimento approvato dall'esecutivo stabilisce di finanziare prioritariamente progetti comuni che, tramite la cooperazione delle organizzazioni di produttori, garantiscano una maggiore rappresentatività delle imprese sarde.
Lo scopo dell'iniziativa è quindi quello di favorire la partecipazione a Expo delle aziende artigiane, del settore del commercio e del turismo attraverso un intervento integrato. La delibera proposta dall'assessore Morandi prevede in primo luogo di avviare misure di sostegno sotto forma, anche in questo caso, di aiuto de minimis sulla base di uno stanziamento di un altro mezzo milione di euro, nonché di realizzare interventi per incrementare la visibilità e promuovere le produzioni locali nell'ambito dei temi sulla presenza della Sardegna a Expo con i restanti 500.000 euro.
Le due tipologie di azione saranno indirizzate ad aggregazioni di imprese artigiane e di altri comparti iscritte all'albo, e ogni beneficiario avrà diritto a un contributo massimo di 100.000 euro. Le iniziative di internazionalizzazione finanziate dovranno attenersi ai contenuto del progetto strategico di partecipazione della Regione al grande evento milanese incentrato sul tema "Sardegna isola della qualità della vita". Quest'ultima deliberazione sarà inviata alla Commissione consiliare competente per l'acquisizione del parere.

LEGGI ANCHE: Sardegna, 12 milioni di euro per le pmi

Sardegna, il futuro del turismo tra aree interne e meno burocrazia

Sardegna, turismo e cultura insieme per una promozione "Gigantesca"

Questo sito utilizza cookie tecnici che ci consentono di migliorare il servizio per l'utenza. Per ulteriori informazioni leggi la nostra Cookie e Privacy Policy. Leggi di più