fbpx

Il Comune dell'Umbria vede incertezza nel futuro delle acciaierie e preferisce puntare sulla valorizzazione territoriale. L'assessore convoca gli stati generali del turismo per novembre


Terni vuole accantonare almeno in parte le acciaierie e dedicarsi al turismo, tanto che l'assessore comunale convoca gli stati generali del settore a novembre. Dopo i 40 stage retribuiti aperti dalla provincia ternana per i giovani, con l'obiettivo di migliorare il marketing territoriale e l'appetibilità turistica di luoghi e monumenti meno noti, è il Comune capoluogo a "esporsi" per una riconversione turistica del territorio. "Di fronte all'incerto futuro delle acciaierie Terni deve, per forza di cose, pensare ad un piano B, che punti sullo sviluppo del terziario e la promozione del turismo, oltre ad una serie di iniziative per rilanciare il commercio in città" ha detto a Umbria 24 l'assessore al Commercio e al turismo Daniela Tedeschi.
Le novità annunciate riguardano in particolare il mercato coperto, il centro commerciale naturale e soprattutto la promozione del territorio, con l'organizzazione di un convegno sul turismo per fine novembre.
"Sono convinta che Terni e il suo territorio abbiano tutte le risorse, le potenzialità paesaggistiche, culturali e artistiche per diventare una città a vocazione turistica, che si affianchi – si spera – alla tradizionale vocazione industriale, e allo sviluppo del terziario avanzato ad alta innovazione tecnologica" è infatti la convinzione dell'assessore Tedeschi. Tra un paio di mesi saranno perciò convocati gli stati generali del turismo, un modo per coinvolgere direttamente gli interlocutori e gli operatori pubblici e privati del Ternano. "Un'occasione per fare il punto della situazione tutti insieme e progettare il futuro. Per fortuna, non partiamo da zero: c'è solo la necessità di un maggior coordinamento e integrazione dei servizi già operativi e lavorare sul medio e lungo termine" spiega ancora l'assessore, che promette: "Cominceremo dalla cascata delle Marmore: entro la primavera del 2015 realizzeremo il primo stralcio del riorganizzare il piano della segnaletica insieme alla Provincia".
Sarà invece la Regione Umbria a far uscire a breve un bando per incentivare e sostenere la nascita dei centri commerciali naturali, e l'assessore comunale vorrebbe sfruttare l'occasione per la sua città: "A fine settembre incontreremo le associazioni di categoria perché nasca finalmente anche da noi un distretto degli acquisti in centro storico. Per farlo, però, avremo bisogno anche in questo caso della partecipazione degli operatori: il progetto richiede infatti un loro cofinanziamento; più saranno le adesioni e più bassa sarà la quota da versare".
Altre misure messe in cantiere da Tedeschi per la promozione territoriale riguardano le "riduzioni dell'Imu per i proprietari di immobili commerciali, a patto che li affittino ad un canone ridotto, e gli sgravi sulla Tasi per gli esercenti che contribuiscono con propri interventi all'arredo e al decoro degli spazi pubblici, come già previsto dalla normativa nazionale". "Due misure fondamentali per sostenere concretamente le piccole attività in difficoltà e rendere più attrattivo il centro cittadino" sostiene Tedeschi.
Impegno da parte del Comune è stato promesso anche per quegli eventi in grado di catturare l'attenzione dei potenziali visitatori, a partire da Terni ON, la "notte bianca lunga un week end" che riaccenderà i riflettori proprio questo fine settimana (19-21 settembre) per far spazio a musicisti come Sinead O' Connor ed Enzo Avitabile. "Sono convinta che Terni On sia il principale strumento di marketing che abbiamo messo in campo finora, ed è nostra intenzione dargli continuità, arrivando ad una calendarizzazione di iniziative di promozione, alcune più brevi e concentrate, altre più importanti".

LEGGI ANCHE: Umbria, un turista per ogni abitante è troppo poco

 

Umbria, 1,6 milioni di euro per lo sviluppo delle aree rurali

Provincia di Terni, stage ai giovani per valorizzare luoghi meno conosciuti

Questo sito utilizza cookie tecnici che ci consentono di migliorare il servizio per l'utenza. Per ulteriori informazioni leggi la nostra Cookie e Privacy Policy. Leggi di più