fbpx

Solitamente viene utilizzato per proiettare immagini che pubblicizzano località turistiche del Paese, ma in questi giorni il maxi schermo presente in piazza Tienanmen, a Pechino, ha un compito meno "romantico". L'immagine che sta facendo il giro del mondo, infatti, è quello di un tramonto proiettato per sostituire quello vero, reso invisibile dalla fitta cappa di smog che avvolge la capitale cinese.


Una "soluzione" originale, ma non troppo. Nello scorso settembre, infatti, era circolata un'analoga notizia proveniente da Hong Kong, dove l'Ente del turismo aveva piazzato un pannello fotografico che riproduceva lo skyline della città, reso invisibile dall'inquinamento e – a quanto dissero dall'ex colonia britannica – da una tempesta tropicale.
A Pechino, quindi, una sorta di passaggio ulteriore, con uno schermo a Led che riproduce tramonti, albe e cieli azzurri. Una soluzione che si spera smetta di diffondersi, al pari dello smog che affligge moltissime metropoli in tutto il mondo, Italia compresa.

 

 

 

 

(Clicca sulle immagini per ingrandirle)

 

LEGGI ANCHE: Hong Kong, i pannelli fotografici sostituiscono il panorama inquinato

 

(ChinaFotoPress/Getty Images. Fonte: http://it.notizie.yahoo.com/foto/il-tramonto-finto-di-pechino-1389952458-slideshow/man-walks-near-beijing-west-railway-station-hazy-photo-063210249.html)