Da buon padrone di casa, il Comune di Milano si presenta alla Borsa Internazionale del Turismo che si sta svolgendo negli spazi di Rho Fiera. Lo fa per presentare nel consesso più naturale l’Expo che si terrà tra due anni proprio nella metropoli lombarda.
Il Comune ha presentato dunque nel proprio stand l’Expo 2015, in collaborazione con la società incaricata di organizzare l’esposizione universale e con Fiera Milano Spa. “L’amministrazione comunale intende promuovere la città in vista del grande evento” ha dichiarato l’assessore al Turismo e Marketing territoriale Franco D’Alfonso; “La presenza alla Bit 2013 è un'importante occasione per scoprire o riscoprire il grande patrimonio storico-artistico della città e la sua importante offerta turistica: due elementi che, negli anni, hanno consentito a Milano di imporsi tra le principali mete turistiche mondiali”.
E per “alimentare” il processo strategico dell’Expo (il cui motto sarà Feeding the Planet, Energy for Life), il Comune di Milano ha presentato anche due nuove app destinate ai turisti internazionali interessati a scoprire Milano attraverso i dispositivi mobili.
La prima è Guida Milano, che offre al visitatore una mappa interattiva su cui è possibile selezionare i punti di interesse e individuare gli hotspot più vicini per accedere alla rete gratuita Open Wi-fi del Comune. La seconda è Eventi Milano, grazie alla quale si potranno conoscere gli appuntamenti culturali e di svago, oltre che tutti gli eventi (divisi per categoria e per geolocalizzazione) presenti in città.