fbpx

Se il 2015 è stato per il turismo italiano l’anno di Expo, il 2016 può essere tranquillamente archiviato come l’anno del referendum costituzionale che avrebbe potuto cambiare il Titolo V ma che è stato bocciato dagli elettori italiani.

L’anno che volge al termine ha segnato la fine della crisi per il comparto turistico nel nostro Paese: i flussi internazionali sono in sensibile ripresa, in parte a causa delle tensioni sull’altra sponda del Mediterraneo, ma anche il turismo domestico ha superato le recenti difficoltà ed è tornato a registrare soddisfacenti incrementi.

In tal senso non condividiamo dunque l’allarmismo di chi considera la bocciatura del referendum un colpo letale al settore turistico-ricettivo nel nostro Paese. Pur avendo sostenuto più volte in questi anni la necessità di evitare dispersioni e frammentazioni di governance, infatti, crediamo che le Regioni – a cui fa capo la competenza nella promozione del territorio – possano continuare a svolgere un ruolo di primaria importanza per lo sviluppo dei sistemi turistici italiani e del “prodotto Italia” nel suo complesso. Ovviamente a patto di profondere tutto l’impegno necessario in termini non solo economici, ma soprattutto di competenza, strategia, innovazione e miglioramento costante: la bocciatura della riforma costituzionale, infatti, non può essere in alcun modo una giustificazione per continuare a non fare sistema in un mercato sempre più globale come quello turistico.

Da parte nostra, continueremo a dare spazio a “scenari, storie di successo, modelli concreti per creare brand destination vincenti”: è la nostra missione avviata nel 2012, e la porteremo avanti anche nel 2017. Il prossimo sarà un anno cruciale per misurare la maturità del comparto territoriale italiano, e – si parva licet componere magnis – anche per l’editore della nostra testata: Mailander è stata fondata nel 1987, quindi ci avviciniamo ai nostri trent’anni. L’età giusta per guardare al mondo con entusiasmo e consapevolezza al tempo stesso.
A tutti i nostri lettori, buon #Mailanderyear dalla redazione di Marketing del Territorio.

 

marketing territorio 180x226La Redazione

Questo sito utilizza cookie tecnici che ci consentono di migliorare il servizio per l'utenza. Per ulteriori informazioni leggi la nostra Cookie e Privacy Policy. Leggi di più