Uno degli aspetti più utili di Facebook è la possibilità per gli utenti di mettere like e di etichettare i materiali che vengono caricati sulle pagine. Quando voi create qualcosa di interessante, i vostri amici iniziano a diffonderlo e ad accreditarlo. Se vi occupate di marketing del territorio, non vi è niente di meglio che poter contare su persone che vi mettono in contatto con altre che non conoscete per promuovere le vostre proposte.
Steve Broadbelt, direttore della Ocean Frontiers con sede alle isole Cayman, fa proprio questo: con il suo staff di marketing posta costantemente foto e video delle immersioni subacquee che la gente ama poi condividere sui media sociali.
La Ocean Frontiers è specializzata in escursioni subacquee per piccoli gruppi nella parte est delle Isole Cayman. Broadbelt gestisce anche un negozio di attrezzature per le immersioni ed è attivo sul web dal lontano 1997, quando aprì il primo sito web della società, seguito da una newsletter via email e oggi da una strategia sui media sociali che include Facebook, Twitter e Foursquare.
Molti clienti ritornano anno dopo anno, e il desiderio di spingerli a visitare meglio tutta l’area ha condotto Broadbelt a organizzare una gara che premia i sub che visitano ciascuno dei 55 siti di immersione nell’est dell’isola Grand Cayman.
I premi includono pantaloncini in edizione limitata come quelli dello staff della Ocean Frontiers, medaglie, una festa dedicata a chi ha raggiunto l’obiettivo, una placca con i nomi di chi ha completato tutte le visite sul pontile dove sono ormeggiate le barche per le immersioni, una menzione speciale sulla pagina Facebook della Ocean Frontiers. I sub possono creare le loro pagine personali dove possono caricare foto, video o testi relativi alle loro escursioni. Queste pagine personali diventano poi degli e-book scaricabili liberamente.
Broadbelt ricorda la frustrazione che gli provocava sapere che molti clienti fedeli, che ritornavano da oltre dieci anni, non conoscevano alcuni siti di immersione. “Ho deciso di prendere l’impegno a far loro conoscere questi siti perché c’è tanta biodiversità e varietà ambientale da visitare. Così abbiamo creato questa iniziativa e i clienti ci hanno preso gusto. Abbiamo creato questa 'tribù' di clienti fedelissimi, ma non mi aspettavo diventasse un’arma di marketing tanto potente: tutti coloro che iniziano vogliono portare a termine le 55 immersioni!”.
Broadbelt usa la loro pagina Facebook per complimentarsi con i clienti che hanno raggiunto l’obiettivo, postando le loro foto come anche le immagini della piccola festa che si celebra ogni volta in onore del cliente. “I clienti condividono le immagini del loro successo con i loro amici su Facebook, ne parlano, si crea tra loro e noi un legame speciale che li fa diventare clienti per tutta la vita. I clienti taggano le foto e le mandano ai loro amici su Facebook creando una comunicazione virale: ecco perché la nostra pagina ha oltre 13.000 Like".
“Non potete immaginare una base clienti più fedele e coinvolta di quella che costruiamo: da qualsiasi media sociale, quando sanno che qualcuno dei loro conoscenti vuole fare immersioni nei Caraibi, propongono subito i nostri servizi. C’è un elemento umano che può essere portato dentro Facebook. In questo modo bbiamo umanizzato le nostre attività”, dice Broadbelt, il quale ha saputo creare una “gamification” delle attività che egli propone: ha creato tutta una serie di condizioni e strumenti affinché i turisti subacquei possano raccontare agli amici che condividono la stessa passione tante storie sulla loro vacanza.
Troppo spesso i professionisti del marketing e della comunicazione usano Facebook solo per parlare con i potenziali clienti dei loro prodotti o servizi. Quando invece essi riescono a creare attività di valore che creano coinvolgimento e interesse, allora la gente è pronta a condividere e a promuovere quel territorio e le esperienze che ne hanno tratto.
David Meerman Scott, vicepresidente per il marketing di due società statunitensi quotate in borsa e direttore marketing per l’Asia della casa editrice Knight Ridder, è autore di 8 libri di cui 3 best seller internazionali, tra i quali “The New Rules of Marketing and PR” che ha venduto finora oltre 250.000 copie.
Sarà in Italia il 9 maggio a Milano con una Masterclass su “Le regole del nuovo marketing digitale”. Per info www.dmscottinmilan.com/