Si chiama "Playground around the corner", ed è un portale che recensisce i giardini per i più piccoli del nostro paese. Un'iniziativa di Mary Franzoni, mamma e blogger italiana
Una famiglia va in visita a una città: visita a un museo o a una mostra, passeggiata tra le vie del centro, foto ricordo tra i monumenti... A questo punto, è prevedibile che i più piccoli siano un po' "stufi", e che vogliano (comprensibilmente) passare un po' di tempo a correre saltare e divertirsi. Il luogo migliore sarebbe un parco giochi attrezzato, ma come possono fare mamma e papà in viaggio a trovarlo e soprattutto a sapere che sarà adeguato ai propri figli?
Consultando Playground around the corner, un blog che fa da guida turistica ai genitori in cerca del giardino migliore dove far svagare i bambini. L'iniziativa è di Mary Franzoni, una mamma italiana che ha avuto l'idea di aprire uno spazio virtuale per recensire le aree gioco presenti sul territorio italiano. "Ho due figli - ha raccontato Franzoni a Repubblica - e il più grande ha 4 anni. Sin da quando era molto piccolo ho ripreso a viaggiare con lui e all'estero non ho mai avuto difficoltà a reperire informazioni sui parchi gioco in cui portarlo: aree molto particolari diverse da quelle presenti in Italia. Nel nostro Paese, invece, avere lo stesso tipo di notizie era praticamente impossibile. Ho deciso di aprire questo blog lo scorso novembre proprio per sopperire a questa mancanza".
I parchi giochi sono selezionati in base a criteri come l'integrazione con il paesaggio circostante al livello di manutenzione, ma soprattutto in base all'originalità dell'ambiente. "Ci sono parchi molto singolari e innovativi che aiutano a sviluppare la creatività dei bambini, coniugando il divertimento alla capacità di formulare giochi narrativi" spiega la blogger, che non nasconde come in Italia solitamente i parchi gioco siano tutti uguali e scarsamente stimolanti per i più piccoli.
Su Playground around the corner, quindi, si possono trovare le recensioni di parchi insoliti come il Latemar, in Trentino, dove si può giocare immersi in un percorso artistico dedicato al ritorno dei draghi sulla terra. O come il parco giochi di Monterosso, nelle Cinque Terre, con vista sul mare e giochi a forma di nave per lanciarsi in avventure da pirati. Sul blog, inoltre, sono presenti anche le segnalazioni sulle aree attrezzate che versano in uno stato di degrado o abbandono. "Con il mio blog non voglio solo dare consigli
a chi viaggia con bambini nel nostro Paese ma anche richiamare l'attenzione su queste zone e fare luce affinché si possa intervenire per migliorarle" spiega la mamma-blogger Mary Franzoni.
Le guide turistiche nel nostro Paese non mancano.... Ma per mamme e papà in viaggio con bambini non è facile sapere a priori in che parco portarli per farli divertire tra un giro in un museo e una passeggiata per le strade delle città italiane. Senza dover, oltretutto, passare per forza un'intera giornata a Gardaland.
A dare dritte alle famiglie italiane e straniere che visitano il Bel paese ci pensa una mamma emiliana, Mary Franzoni, che sul suo blog Playground around the corner, recensisce le aree gioco disseminate per la Penisola, documentando con foto
e fornendo consigli e suggerimenti sui luoghi più originali in cui portare i piccoli, appena girato l'angolo.
(Continua a leggere su la Repubblica)