fbpx

Domenica 7 ottobre si chiuderà l'edizione 2012 dell'Oktoberfest, evento noto in tutto il mondo e che dal 1810 ogni anno attrae turisti da tutto il mondo. Questa, iniziata il 22 settembre, potrebbe essere l'edizione dei record, stando almeno ai dati delle prime giornate.

Dopo una settimana, infatti, sono già arrivati 3,6 milioni di turisti, che hanno bevuto 3,6 milioni di litri di birra bavarese: l'incremento è di circa 100.000 unità rispetto ai record precedenti.

L'Oktoberfest è una tradizione che in Baviera affonda le sue radici agli inizi del XIX secolo, quando vennero decretati cinque giorni di festa (dal 12 al 17 ottobre 1810) in onore del matrimonio del principe ereditario bavarese Ludwig con la principessa Therese von Sachsen-Hildburghausen. Successivamente l'inizio della manifestazione fu anticipato all'ultima settimana di settembre, approfittando così di migliori condizioni atmosferiche e conseguentemente di un maggior afflusso di visitatori.

Ogni anno l'Oktoberfest è frequentato da oltre 6 milioni di persone, che bevono altrettanti litri di birra (il costo per un litro si aggira intorno agli 8 euro), e che inoltre degustano svariate specialità culinarie bavaresi: 460.000 polli allo spiedo, più di 100 buoi e oltre 100.000 wurstel.

Questo sito utilizza cookie tecnici che ci consentono di migliorare il servizio per l'utenza. Per ulteriori informazioni leggi la nostra Cookie e Privacy Policy. Leggi di più