fbpx

Sono forse i luoghi peggiori al mondo per fare turismo. Non (tanto) a causa di guerre o di possibili sciagure naturali, ma perché sono i dieci luoghi più inquinati della Terra, secondo un rapporto realizzato in collaborazione dal  Blacksmith Institute e da Green Cross Switzerland, che denuncia come situazioni ambientali come queste minacciano la salute di oltre 200 milioni di persone che vivono in nazioni a basso e medio reddito.

Dal Ghana all’Ucraina, dall’Indonesia alla Russia, dal Bangladesh allo Zambia passando per l’Argentina e la Nigeria: Paesi in via di sviluppo o da poco sviluppati (come la Russia), con problemi di inquinamento altamente pericolosi per la popolazione locale.

Agbogbloshie, alla periferia della capitale ghanese Accra, è la località più inquinata del mondo: colpa di una discarica dove si pratica il recupero di metalli preziosi e di componenti elettroniche bruciando le parti in plastica e consentendo a metalli pesanti come il piombo di diffondersi nell’aria.

Al secondo posto Chernobyl, dove ancora pesano le drammatiche conseguenze dell’incidente alla centrale nucleare del 1986. Nella classifica dei luoghi più inquinati del mondo, al terzo posto c’è il fiume Citarum, in Indonesia, su cui si affacciano oltre 2000 fabbriche che vi scaricano materiali tossici.

La classifica prosegue poi con Dzerzhinks, in Russia, contaminata dai rifiuti chimici impropriamente sepolti nella regione in epoca sovietica; Hazaribag, in Bangladesh, con 22000 litri di rifiuti tossici scaricati dalle concerie; Kabwe, in Zambia, appestata dalle fonderie di piombo; Kalimantan, in Indonesia, dove si raccoglie l’oro bruciando il mercurio liquido; Rio Matanza-Riachuelo, in Argentina, dove 15000 piccole industrie inquinano il fiume con metalli pesanti; il Delta del Niger, in Nigeria, flagellato dai giacimenti petroliferi; Norilsk, in Russia, che ospita la più grande (e inquinante) fonderia di metalli del mondo.

 

Dieci posti in cui è decisamente meglio non fare un viaggio, se si cerca una vacanza all’insegna del benessere.

 

Guarda la gallery su “Le Scienze”
 

LEGGI ANCHE: Hong Kong, i pannelli fotografici sostituiscono il panorama inquinato

Machu Picchu, solo l'ecoturismo può salvarlo

Solo 11 le città italiane che rispettano l’ambiente

Questo sito utilizza cookie tecnici che ci consentono di migliorare il servizio per l'utenza. Per ulteriori informazioni leggi la nostra Cookie e Privacy Policy. Leggi di più