fbpx

+0,15% di visitatori, +8,11% di incassi: i musei italiani rialzano la testa in questo 2013. Cresce il numero di ingressi, cresce il numero di biglietti venduti e (potere dei circoli virtuosi) diminuisce il numero di biglietti gratis. Unica nota stonata, da non trascurare: cala il numero degli studenti che visitano le strutture museali, a causa della crisi economica che incide anche sulle gite scolastiche.

mktgEcco, visto il trend, non pensiamo sia necessario sottolineare ancora una volta come sia indispensabile pensare ad investimenti che sostengano questo circolo virtuoso (sostanzialmente, più strutture e più promozione ) o a misure che evitino ulteriori aggravi che ancora oggi pesano sull’industria del turismo e della cultura  (Imu, tasse di soggiorno ecc.). Non pensiamo sia il caso di sottolinearlo, ma lo facciamo lo stesso. Del resto, cosa dicevano i padri della nostra cultura? “Repetita iuvant”. Appunto.

Il Direttore
Twitter:
@mktgterritorio

 

LEGGI ANCHE: La ripresina dei musei italiani: +0,15% di visitatori nel 2013

Questo sito utilizza cookie tecnici che ci consentono di migliorare il servizio per l'utenza. Per ulteriori informazioni leggi la nostra Cookie e Privacy Policy. Leggi di più