Internet aiuta a viaggiare meglio? La risposta è scontata: ovviamente sì. Ma quanto aiuta? Tanto. Secondo l’Emilia-Romagna, ad esempio, 15 milioni di volte.
Quindici milioni, infatti, sono gli utenti del web che hanno seguito l’Emilia-Romagna tramite i profili su Facebook e Twitter, le immagini su Instagram e con i post dei 50 travel blogger accolti in regione nel 2012 e gli oltre 70 del 2013 grazie al progetto “Blogville” di Apt servizi. Più di 6 mila foto postate sui social network, a cui vanno aggiunti gli oltre 500 articoli pubblicati sui blog tematici e le oltre 200 milioni di impressions su Twitter.
È la logica ineluttabile del passaparola 2.0, che dai consigli di amici e dalle diapositive a fine vacanza si è spostato sui social media, dove ogni informazione e ogni emozione relative a una vacanza “viaggiano”, appunto, alla velocità della luce, o della banda larga. L’impegno (sul) digitale dell’Emilia-Romagna ha portato dunque a un’enorme visibilità della regione sulla rete, una visibilità internazionale in grado di portare molti più frutti delle tradizionali campagne di advertising.
In particolare, tra i contenuti turistici più apprezzati le visite alle aziende produttrici di tipicità gastronomiche territoriali e alla Motorvalley, così come l’artigianato locale e lo shopping. Un lavoro di posizionamento, quello emiliano romagnolo, in linea con le indicazioni che vedono Paesi come Brasile e Cina allre prese con straordinarie crescite nella domanda delle vacanze (secondo il World Economic Forum, la Cina potrebbe generare un flusso mondiale pari a 400 milioni di turisti). Non è quindi un caso se tra i grandi nomi del travel blogging internazionale, quest’anno Blogville ha già contattato Fan Yibo, il più accreditato web-influencer cinese (con oltre 70 milioni di visite sul suo blog e 400 mila follower su Weibo, il social network più usato in Cina), e Claudia Beatriz, fondatrice della Rbbv, la rete brasiliana dei blogger di viaggio.
E il successo del format dei blogger internazionali sarà presentato dall’Emilia Ronagna sia al World Travel Market di Londra il 5 novembre, sia al Matka Nordic Travel Fair di Helsinki tra 16 e il 19 gennaio 2014.
LEGGI ANCHE: L’Enit cerca nuovi turisti in Brasile
Excellence Awards, 26 nominations su 55 sono italiane
Destinationreputation.it, nasce il primo blog che monitora la reputazione online dei territori